Con l’accensione delle luminarie venerdì 29 novembre prendono avvio ufficialmente le iniziative organizzate a Vignola in occasione delle festività, grazie all’impegno congiunto di Comune, Pro Loco, Biblioteca, associazioni culturali ed economiche e scuole del territorio. Le luminarie, anche quest’anno, accenderanno il centro della città, incorniciando i palazzi, rendendo scintillanti le strade e le piazze.

Il Natale a Vignola, per il quinto anno consecutivo, “premia” coloro che vorranno fare acquisti nei negozi della città. Tornano, infatti, i “voucher” dell’iniziativa “Vignola ti premia!” che tanto apprezzamento avevano raccolto nelle edizioni passate. Ancora una volta, quindi, chi, da domenica 1° dicembre a martedì 24 dicembre, acquisterà beni e servizi nei negozi di vicinato, ristoranti, parrucchieri ed estetiste della città avrà diritto a un “buono” del valore di 10 euro ogni 200 euro di spesa (suddivisa al massimo in 5 scontrini) da utilizzare, entro fine febbraio, nelle attività aderenti all’iniziativa. Ricordiamo che sono esclusi e non saranno ritenuti validi gli scontrini di acquisti nei negozi della media e grande distribuzione, nelle farmacie, nei distributori di carburante, nelle assicurazioni, nelle carrozzerie e attività similari. I voucher andranno ritirati presso i punti attivati dalla Pro Loco entro il 31 gennaio. I negozi che accettano i voucher saranno segnalati da una apposita locandina appesa in vetrina.

IN CASO DI ESAURIMENTO DEL PLAFOND L’INIZIATIVA POTRÀ TERMINARE IN ANTICIPO.

Il programma delle iniziative

  • 8 dicembre/6 gennaio – tutti i fine settimana – Sala della Meridiana della Rocca di Vignola, Mostra di presepi artigianali in legno di castagno a cura di Ivano Barbieri.
  • 7 dicembre/7 gennaio – in piazza dei Contrari, la Casetta della Natività a cura del Centro Studi. Inaugurazione sabato 7 dicembre alle ore 18.00.
  • Dal 7/8 dicembre – tutti i fine settimana – presso la Casetta della Pro Loco in Corso Italia, musica di strada e laboratori a cura delle associazioni del territorio.
  • 12 dicembre – ore 20.30 – presso la Chiesa Plebana Cori natalizi a cura delle Corali Unite Valpanaro di Giuglia e della Corale Giuseppe Savani di Carpi.
  • 14 dicembre – mattina – in Biblioteca Auris, per i più piccoli, in collaborazione con Il Castello di Carta, narrazione animata dal titolo “Il complotto dei Babbi Natale”.
  • 14 dicembre – dalle ore 10.00 – nel parco del Municipio, i Christmas Carol, diventati ormai una tradizione, in collaborazione con la Scuola Media L.A.Muratori.
  • 19 dicembre – presso il Teatro Cantelli, ore 21.00, l’Orchestra dei Castelli porta in scena “Lo schiaccianoci”
  • 21 dicembre – presso la Chiesa Plebana, ore 20.30, concerto di Natale delle bambine e dei bambini del catechismo
  • 22 dicembre – presso il Teatro Cantelli, ore 21.00, il Gruppo di ricerca e canto popolare “I Viulàn” proporrà ballate, filastrocche, ninna nanne della tradizione dei borghi e dei paesi dell’Appennino emiliano.
  • 5 gennaio – presso il Teatro Cantelli, ore 16.30, Le Strologhe presentano “Le dodici note”, spettacolo per bambini.