Terza giornata di FestivalFilosofia a Sassuolo con il momento più atteso ovvero la lezione magistrale del Prof. Umberto Galimberti chiamato a parlare del luogo in cui nell’uomo dimora Psiche, tema di questa edizione.
Davanti al tavolo del relatore un bellissimo colpo d’occhio come lo ha definito il Sindaco Matteo Mesini, una piazza Garibaldi baciata dal sole e gremita in ogni spazio.
Le origini della follia in contrapposizione al senso di razionalità. La vera natura dell’uomo tra la cultura greca e quella cristiana. Le nostre tante identità ricevute come dono sociale e i demoni interiori che ci abitano sono stati i temi trattati.
La casa di Psiche è un luogo affollatissimo ha detto il professore un luogo che occorre conoscere per capire noi stessi.
La capacità oratoria di Galimberti sono note e sempre capaci di catturare l’attenzione di tutti e guidare gli astanti in un viaggio culturale densissimo di citazioni colte che lui è capace di tradurre per tutti, rendendo l’intervento sempre di altissimo livello ma aperto alle comprensioni di tutti.
Claudio Corrado