Nell’ultimo Consiglio comunale sono state approvate le linee programmatiche presentate dal Sindaco Matteo Montanari relative alle azioni da portare avanti nel corso del mandato 2024-2029.
L’Amministrazione ha l’obiettivo di continuare a innovare e investire sul territorio per rendere Medicina un posto sempre migliore dove vivere. Tra le priorità, concludere le tante opere pubbliche iniziate nel precedente mandato per un valore complessivo che supera i 21 milioni di euro.
Nei prossimi 5 anni il Comune vuole spingere ancora sugli investimenti, sull’inclusione, sulle politiche del welfare, sulla tenuta sociale e sulla partecipazione cittadina. Ponendo una nuova attenzione anche sulle frazioni, sull’ambiente e la rigenerazione urbana per migliorare la vivibilità e la sostenibilità della città.
Significativo anche l’impegno sociale nel riguardo dei bambini, giovani, adulti e anziani della comunità medicinese. Focus anche sugli interessi dei ragazzi e dei giovani con particolare attenzione ai luoghi di incontro, dello sport, della cultura e dello studio a loro dedicati.
Durante la seduta è stata istituita la commissione consiliare Affari Istituzionali e sono stati eletti la presidente Valentina Baricordi (capogruppo Partito Democratico) e il vicepresidente Jessy Simonini (capogruppo Medicina Attiva). Istituita anche la commissione consiliare Bilancio ed eletti il presidente Gianni Tosi (Fratelli d’Italia) e il vicepresidente Ercole Garelli (Civica Medicinese).
Il Consiglio comunale ha poi approvato la salvaguardia degli equilibri e l’assestamento generale di bilancio con l’applicazione per l’esercizio 2024 dell’avanzo di amministrazione relativo al 2023. In seguito è stata convalidata la modifica al Documento Unico di Programmazione 2024/2026.
«Il Comune di Medicina conferma un bilancio sano e solido, fortemente orientato agli investimenti e con un’ottima liquidità finanziaria. L’avanzo libero 2023 è di oltre 1 milione di euro. Nel 2024 sarà applicato in parte per sostenere alcuni progetti dedicati alle scuole, alle politiche sociali-welfare e alle attività culturali. Inoltre, per finanziare interventi di manutenzione ordinaria e incarichi di progettazione. Mentre circa 550 mila euro saranno destinati alle spese in conto capitale, cioè agli investimenti già inseriti nelle linee programmatiche dell’ente riguardanti principalmente ai lavori pubblici» – dichiara il Sindaco di Medicina Matteo Montanari.