Torna una delle manifestazioni più apprezzate della provincia di Reggio Emilia e non solo. Saranno davvero tantissimi gli artisti che da mercoledì 17 a sabato 20 luglio animeranno le serate di questa nuova edizione con 4 giorni di musica, buon cibo e tanto divertimento…tutto ad ingresso gratuito.
Come sempre il Festival vuole portare sul palco alcune delle proposte migliori a livello nazionale, ospitando allo stesso tempo diversi gruppi emergenti.
Si parte mercoledì 17 luglio con gli Explosion, band adrenalinica e di pura energia. Ad aprire la serata saranno gli straordinari musicisti del gruppo Synthear.
La seconda serata di giovedì 18 luglio sarà affidata ai Sick Tamburo, storica alternative rock band fondata da alcuni membri dei grandi Prozac+. A scaldare la serata saranno i The Troublemakers, ska band di Parma.
Venerdì 19 luglio è il momento di ospitare una delle rivelazioni degli ultimi mesi che li ha visti protagonisti in un tour nei club davvero pazzesco e pieno di sold out. Stiamo parlando del “L’Officina della Camomilla”. La serata ospiterà anche il giovane artista “Sethu” che ha già raccolto un grande successo a Sanremo nel 2023 e da poco in tour con i Bnkr44. Il post concerto è affidato al talentuoso Riccardosavi Dj con “Lovers Club” summer edition.
La serata di chiusura di Sabato 20 Luglio, sarà all’insegna del folk con una delle band più rappresentative di questa scena accompagnate per l’occasione da un altro grande gigante nel suo genere. Stiamo parlando della Bandabardò con Cisco. Sarà una serata davvero emozionante e carica di energia. A scaldare l’atteso concerto sarà la band folk-irish di Parma “Old Goats”. A chiudere la serata sarà progetto toscano “Italians a Go-Go”, un divertente djset nato da un’idea di Antonio Ciulla (Ciulla), da Fabio Cipollini (Cipo, di Cecco e Cipo) e vede la presenza anche di Francesco Ferrari (Rugo) allo zucchero lato.
Negli anni il Praticio Rock ha ospitato tantissime band che sono poi diventate icone della musica italiana, come ad esempio i “Pinguini Tattici Nucleari”, “Dargen D’amico”, gli “Zen Circus”, i “Modena City Ramblers”, “Murubutu”, “Punkreas”, “Meganoidi” e tanti altri.
Come sempre sarà attivo per tutte le sere il consolidato servizio ristorante con buon cibo e ottima birra, oltre al cocktail bar e le bancarelle d’artigianato. I concerti inizieranno alle ore 21.30, l’apertura festa è prevista per le 19.30.
Il successo di questo festival in tutti questi anni è dovuto soprattutto dai giovani volontari che animano la festa e dal continuo scambio generazionale che vede coinvolti ragazzi che vanno dai 14 anni ai 35, uniti per un unico scopo: sostenere i progetti del locale Centro Giovani e dar continuità a questo servizio.
Il Praticio Rock, come da tradizione è, e rimane, ad ingresso gratuito e si svolgerà al Parco Polivalente di Praticello di Gattatico (RE), in via Cicalini 14. Per maggiori informazioni
www.instagram.com/praticiorock – www.facebook.com/praticiorock – praticiorock@gmail.com.
La manifestazione è organizzata dai ragazzi del Centro Giovani “La Palazzina”, in collaborazione con la Proloco di Gattatico, l’Avis di Gattatico ed il patrocinio del Comune di Gattatico.