Sta per arrivare a Cavriago il 1° Palio del Gnocco Fritto a Cavriago.

La manifestazione, nata da un’idea del Gruppo Genitori “La Rondine” e realizzata in collaborazione con il Multiplo Centro Cultura Cavriago, avrà luogo sabato 1 giugno nel parco del Multiplo.

Si parte alle 10.30 con l’attività dal titolo “A scuola di gnocco fritto con Giuliana”, dimostrazione pratica di come si prepara, si tira e si frigge il gnocco fritto. Un’attività adatta a tutti, adulti e bambini, in cui si potranno mettere le mani in pasta e imparare i segreti della preparazione di un ottimo gnocco fritto. Ingresso su prenotazione.

La mattinata proseguirà alle 11.30 con “Il gnocco fritto di casa mia”, maratona di ricette in cui ognuno potrà partecipare portando la propria ricetta per condividerla con gli altri, svelando trucchi, ingredienti o preparazioni particolari. Le ricette verranno inserite nel percorso enogastronomico del nuovo MuDiCa, il Museo Diffuso di Cavriago. Ingresso libero.

Il pomeriggio, a partire dalle 17.30, vedrà la presenza di Emilio Maestri, autore del libro “Nuvole fritte” (Ed. Aliberti) che, in dialogo con il giornalista Adriano Arati, ci condurrà alla scoperta della storia del gnocco fritto e delle sue innumerevoli varianti. “Per una vasta area dell’Emilia e scampoli di Lombardia, questi piatti caratteristici rappresentano il comune denominatore che coniuga ingredienti della tradizione popolare su scala domestica con elementi culturali e in più atmosfere di festa, di gioiosità condivisa”. Ingresso libero.

A seguire, alle ore 18.30, si entra nel vivo della manifestazione con il Palio, la gara del miglior Gnocco Fritto a Cavriago. Una giuria composta da esperti, valuterà le preparazioni di quattro squadre del territorio per assegnare la coppa del 1° Palio del Gnocco Fritto a Cavriago. In gara il Nuovo Circolo Arci La Manara di Bibbiano, l’ASD Calcio di Cavriago, il Centro Sociale Quaresimo di Codemondo, il Circolo Arci del Ghiardo.

In giuria il giornalista Adriano Arati, la socia e cuoca dell’Osteria della Capra di Barco Angela Belli, lo scrittore e medico Emilio Maestri,  il presidente della Congrega dei Liffi Gian Luigi Cuoghi, il docente di ristorazione e sala-banqueting Gino Fontanesi.

Le quattro squadre in gara verranno valutate anche da una giuria composta da tre giovanissimi “degustatori” di gnocco fritto, che assegneranno la coppa del 1° Palio del Gnocco Fritto Young.

Dalle 19.00 si parte con la cena per tutti a base di gnocco fritto, salumi e bevande. Ci si potrà fermare a mangiare sui tavoli che verranno messi a disposizione o su un panno da stendere sul prato, o portarlo a casa da asporto. La serata vedrà inoltre l’intrattenimento musicale a cura di Silvio Blasi Dj e karaoke.

Con il ricavato della serata verrà sistemato il pulmino delle progetto comunale “Ottavo Giorno”.

 

Info e prenotazioni: TEL. 0522373466 – WA 3342156870 – multiplo@comune.cavriago.re.it