Sono stati accolti in Municipio giovedì 16 giugno, i componenti del Consiglio di amministrazione di Eurhodip, l’associazione internazionale scuole alberghiere, a Modena in questi giorni per la 99ª edizione della loro conferenza annuale.
L’Associazione, di cui fa parte anche la Scuola alberghiera e di ristorazione di Serramazzoni, gestita dallo Ial Emilia Romagna, riunisce 160 istituti alberghieri di 35 Paesi nel mondo. A rappresentarla a Modena, per confrontarsi sulle nuove linee guida della didattica, ci sono delegati provenienti dall’Europa (Francia, Portogallo, Spagna, Germania, Gran Bretagna) ma anche, per esempio dal Pakistan e dagli Emirati arabi.
I delegati hanno visitato il Palazzo e l’Acetaia comunale nell’ambito di un tour turistico e gastronomico della città e dei dintorni che comprende anche la partecipazione al saggio finale della scuola alberghiera di Serramazzoni, e visite all’acetaia Gambigliani Zoccoli a Castelfranco, al museo della salumeria a Castelnuovo e a quello Ferrari a Maranello.
Il conseguimento del diploma Eurhodip offre ai ragazzi la possibilità di inserirsi in un contesto lavorativo internazionale.