La Proloco di Grizzana Morandi, l’Amministrazione Comunale, la Proloco di Monte Acuto Ragazza e l’Associazione Mela Rosa Romana invitano mercoledì 1° novembre alla II Sagra della Mela Rosa Romana e dei Frutti e Cereali Antichi. Sarà una Festa di Colori, di Odori, di Sapori ma anche di Saperi.
Si potranno ammirare i colori autunnali dei frutti della nostra terra, la regina Rosa Romana e mille altre mele antiche e più recenti, di montagna ma anche di pianura. Antiche pere ormai dimenticate, come la principessa Pera Ossa, la Volpina o l’Arancina. I loro Sapori riscoperti saranno esaltati nella montagna di marmellate, torte, crostate, strudel o raviole che abili pasticceri stanno preparando.
Gli odori di prelibati tartufi e freschi funghi vi accoglieranno in piazza, nelle strade e nei tanti ristoranti del territorio.
I lauti pranzi ed i dolci assaggi saranno accompagnati dai vini novelli delle antiche e nuove vigne di giovani viticoltori.
Se sentirete anche odore di bruciato, non spaventatevi: sono i marroni biondi di Campolo, di Gaggio e di Loiano che abili spadellatori stanno saltando in bucate padelle. Con la loro farina si faranno frittelle castagnacci e ciacci. Il tutto accompagnato da un rosso aromatico vin brulè, bollito in antichi paioli sulla storica stufa “Becchi”.
A Grizzana Morandi in questa festa, potrete nutrire corpo e cervello: esposizioni di arte nei luoghi morandiani e storie dei giovani di Monte Sole vi attenderanno presso la sala mostre del municipio.
Sarà una ricca festa anche di saperi: sapere come conservare uva passita, fichi secchi, mele e pere nei granai. Formaggi nelle fresche cantine. Sapere come la generosa terra veniva lavorata con umili attrezzi, esposti nel mercatino degli oggetti del passato.
Alle ore 10, presso Villa Mingarelli, si potrà riscoprire come “Mangiare sia un atto Agricolo”: Fiorella Belpoggi, specialista in scienze ambientali e della salute e Raffaela Donati, specialista in storia e cultura dell’alimentazione, dialogheranno insieme a Tiberio Rabboni della Cultura del Mangiar Bene. Nel pomeriggio Tiberio Rabboni presenterà il suo ultimo libro “Da Campolo, pedalando” tanti racconti per viaggiare sulle due ruote attraverso boschi e borghi del nostro Appennino.
Piacevoli saperi e anche piacevoli armonie: Marina Valli e Roberto Bucci con le loro musiche accompagneranno gli antichi balli saltati del gruppo la Galoppa.
In anteprima domenica 29 ottobre: l’emerito Professore Silviero Sansavini, assieme ai suoi collaboratori, racconterà il prezioso lavoro dei “Custodi della Biodiversità” nel convegno che si svolgerà in municipio alle 10:00 che saranno anche premiati con un attestato, quali protagonisti di quella civiltà contadina che ha riscoperto e salvato frutti e cereali antichi.