Da martedì 10 ottobre terminano, in tutta la regione, le misure emergenziali attivate per il superamento continuativo del valore limite giornaliero delle polveri sottili PM10 nell’ambito del Piano antismog regionale.
Anche a Modena si ritorna, quindi, alla manovra ordinaria che prevede le seguenti misure: divieto di circolazione per i veicoli a benzina Euro 0, Euro 1 e Euro 2, veicoli a Gpl-benzina o metano/benzina Euro 0 e Euro 1, veicoli diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3 e Euro 4, ciclomotori e motoveicoli Euro 0 e Euro 1, nell’area interessata dalle restrizioni della circolazione; in tutto il territorio comunale, divieto di utilizzo per il riscaldamento domestico, nelle unità immobiliari dotate di sistema multi combustibile, di biomasse sia nei generatori con potenza nominale fino a 500 kW con certificazione ambientale inferiore a 3 stelle sia nei focolari aperti o che possono funzionare aperti; in tutto il territorio comunale divieto di bruciare residui vegetali, sterpaglie, residui di potatura e scarti vegetali di origine agricola.
Per informazioni ci si può anche recare all’Urp di piazza Grande 17, tel. 059 20312; piazzagrande@comune.modena.it. È possibile ricevere aggiornamenti sulla manovra antismog iscrivendosi al canale Telegram @ComuneMO-allerta: per iscriversi è sufficiente digitare sullo smartphone, che deve avere Telegram già installato, il link diretto (https://t.me/comunemoallerta); il link si apre direttamente sul canale ed è possibile unirsi al gruppo.