AIPo comunica che le manutenzioni nel torrente Crostolo saranno eseguite in tempi utili; l’Agenzia Interregionale per il Fiume Po ha infatti ottenuto di recente i fondi per eseguire tutti gli interventi di manutenzione necessari: 5 milioni di euro sono arrivati dalla Regione Emilia-Romagna per finanziare i lavori nei corsi d’acqua di competenza e dunque anche per il corso d’acqua reggiano.
Di conseguenza lo staff tecnico provvederà quanto prima a completare le corrette manutenzioni ordinarie. Inoltre, entrando nello specifico del torrente reggiano, AIPo ha già inserito nella seconda fase di mitigazione del rischio idraulico residuo, a seguito degli eventi alluvionali del Maggio scorso: alcuni ulteriori interventi per un valore complessivo di quasi 8 milioni di euro lungo tutta l’asta del Crostolo.
Per l’approvazione di questa richiesta si è oggi in attesa dell’Ordinanza relativa da parte della Struttura Commissariale del Generale Francesco Paolo Figliuolo. Il quadro si completa ed integra con 6,3 milioni di euro che l’Agenzia ha recentemente appaltato per l’adeguamento strutturale ed impiantistico della cassa di espansione del Crostolo stesso a monte della città.