Lunedì 2 ottobre alle ore 20.30 presso la Polisportiva 4 Ville, in via G. Barbolini 7/9 a Modena, con il saluto del Sindaco Gian Carlo Muzzarelli e del Presidente della Croce Rossa Comitato di Modena Carlo Meschiari, si terrà il primo di tre incontri con la cittadinanza sul tema delle Calamità naturali e della preparazione della collettività alle emergenze.

Sono negli occhi di tutti le strazianti immagini del “DOPO”. Come restare impassibili davanti al dolore ed allo strazio delle popolazioni colpite dal recente terremoto in Marocco, dalle conseguenze al ciclone tropicale mediterraneo “Daniel” che ha colpito Bulgaria, Grecia e, soprattutto, Libia o, molto più vicino a noi, dall’alluvione in Emilia Romagna. Le calamità naturali, nella maggioranza dei casi, non si possono prevenire (né prevedere) ma è importante che ciascuno di noi sia preparato a tali eventi e sappia, nella malaugurata ipotesi dovesse capitare anche a noi, cosa fare e come comportarsi “DURANTE” e “DOPO”.

Il centro su cui dobbiamo confrontarci oggi però è il “PRIMA” e questa serie d’incontri è finalizzata proprio ad agire su questo aspetto volendo fornire informazioni ed indicazioni sul come affrontare in maniera consapevole il tema delle Calamità.

Per tale motivo il Comitato di Croce Rossa di Modena ha deciso di organizzare tre incontri aperti alla cittadinanza, due informativi ed una simulazione: il primo incontro si terrà lunedì 2 ottobre (tema: “cambiamenti climatici: il sistema di allertamento, le aree sicure e l’attivazione d’intervento”), il secondo incontro si terrà giovedì 12 ottobre (tema: “Primo soccorso: cosa fare in caso di perdita di coscienza, ferite, soffocamento folgorazione, ustioni”), mentre l’ultimo appuntamento è fissato per sabato 21 ottobre dove verranno proposte esercitazioni pratiche con la cittadinanza finalizzate ad apprendere i comportamenti da adottare in caso di emergenza.

Questa iniziativa di coinvolgimento della cittadinanza è la prima ma non vuole essere la sola ed è stata organizzata dal Comitato di Croce Rossa di Modena con il patrocinio del Comune di Modena e grazie alla collaborazione del Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia-Romagna – Azienda Sanitaria Locale di Modena, del 118, dell’Agenzia Regionale della Protezione Civile Civile ed infine, del Gruppo Comunale della Protezione Civile di Modena.