La rinnovata Consulta del Volontariato di Castelfranco Emilia, riunitasi per la prima volta nei giorni scorsi, ha eletto come Presidente Alessio Vanzini, già coordinatore del Forum Cultura.

La Consulta del volontariato è ora composta da 9 soggetti: due rappresentanti per ognuno dei 4 Forum tematici (Cultura, Sociale, Sport e attività ricreative, Ambiente – Territorio e impegno civile) e un rappresentante del Registro dei volontari singoli, individuato nel corso di un’assemblea annuale.

Uno dei principali compiti della Consulta è quello di favorire il raccordo tra i Forum tematici – ai quali afferiscono oltre 70 Associazioni del territorio – e l’Amministrazione comunale. Il gruppo di lavoro collabora inoltre alla realizzazione dei percorsi di coprogrammazione e coprogettazione promossi dall’Amministrazione comunale, svolgendo una funzione propositiva e partecipa alla redazione dei documenti di programmazione che coinvolgono Enti del Terzo Settore.

Con l’elezione del Presidente della Consulta del volontariato si chiude il percorso avviato coi forum tematici e si dà così ai volontari singoli e alle associazioni della nostra città uno strumento chiaro per rapportarsi con l’Amministrazione comunale in chiave propositiva e attiva. Grazie a tutte le associazioni che hanno preso parte al lungo percorso e che continueranno a lavorare nei prossimi mesi per la nostra comunità – ha commentato l’Assessora con delega al Volontariato Silvia Cantoni.

La Consulta del volontariato, al pari dei Forum tematici, è un organo permanente, a tempo indeterminato.  Il Presidente e il Vicepresidente vengono eletti dall’Assemblea e durano in carica quattro anni. Alla scadenza dell’incarico possono essere rieletti.

 

Nella foto, al centro, Alessio Vanzini (maglietta verde) con l’Assessora Silvia Cantoni