Censimento della popolazione, il Comune di Modena seleziona rilevatoriÈ disponibile sul sito internet del Comune di Modena l’avviso di selezione per rilevatori da mettere già a disposizione del prossimo censimento permanente della popolazione, in programma tra ottobre e dicembre. Le candidature dovranno pervenire, esclusivamente online, entro domenica 1 ottobre.

La rilevazione dell’Istat, con cadenza annuale e non più decennale, riguarda le caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.

La selezione dei rilevatori, tramite comparazione di curricula, serve a formare una graduatoria da cui attingere per il conferimento di incarichi esterni di lavoro autonomo occasionale nell’ambito delle rilevazioni statistiche che il Comune di Modena dovrà effettuare. Da questo elenco, ogni anno, a partire dal 2024, saranno selezionati i candidati utili a raggiungere, in aggiunta alle risorse umane interne disponibili, il numero di rilevatori indicato da Istat. Per il 2023 saranno assegnati incarichi solo per eventuali sostituzioni di rilevatori già selezionati dalla precedente graduatoria.

I rilevatori saranno incaricati in base all’effettiva partecipazione a un corso di formazione, realizzato tramite aule virtuali, che prevede anche test finali. Al termine di questo percorso, potranno operare sul campo per svolgere l’indagine nel periodo compreso tra l’1 ottobre e il 23 dicembre, salvo eventuali proroghe o modifiche stabilite da Istat o dal responsabile dell’Ufficio comunale di Censimento del Comune.

Le indagini sono quelle definite dal Piano Generale del censimento permanente della Popolazione e delle Abitazioni di Istat e prevedono esclusivamente la tecnica Computer Assisted Personal Interviewing (Capi) e del relativo software, pertanto, i rilevatori saranno muniti di dispositivo mobile fornito da Istat. Gli operatori avranno il principale compito di effettuare rilevazioni e interviste alle famiglie selezionate.

Oltre a partecipare agli incontri formativi, i rilevatori dovranno garantire la disponibilità ad effettuare il lavoro per tutto il periodo di rilevazione e a concludere la rilevazione entro i tempi prestabiliti, rendendosi disponibili a effettuare le operazioni su tutto il territorio comunale, garantendo un’ampia disponibilità di tempo compresa la sera e i giorni festivi. Si chiede loro, inoltre, di rispettare il Codice di comportamento dei pubblici dipendenti e di offrire massima affidabilità in ordine alla capacità di instaurare con le persone da intervistare rapporti di fiducia e di collaborazione, oltre a rispettare la normativa in materia di protezione dei dati personali e attenersi a quanto previsto da Istat e Comune.

Possono partecipare all’avviso i residenti in uno dei Comuni situati nella Provincia di Modena, maggiorenni e con titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore, con cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea o un regolare permesso di soggiorno, con ottima conoscenza della lingua italiana e adeguate conoscenze informatiche, che non abbiano avuto condanne o procedimenti penali in corso e che non siano stati dispensati dal servizio o licenziati da una pubblica amministrazione.

L’ammontare del compenso, comprensivo di rimborsi spese, è commisurato al tipo e al numero delle rilevazioni e i rilevatori che porteranno a termine le rilevazioni e le interviste assegnate avranno un compenso medio stimabile in circa 1.200 euro lordi.

Gli interessati devono inviare la propria candidatura entro le ore 23 di domenica 1 ottobre al Servizio Statistica del Comune compilando esclusivamente online il modulo (https://redazione.comune.modena.it/servizio-statistica/ricercarilevatori/avviso-di-ricerca-per-ilconferimento-di-incarichi-di-lavoro-autonomo-occasionale-per-rilevatori-statistici/) e allegando i documenti richiesti.