Un dialogo italo-francese su “Lotte e Rivendicazioni” a Giurisprudenza dal 13 al 15 settembreSi terrà dal 13 al 15 settembre 2023 presso l’Aula Magna “Giuseppe Dossetti” del Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore (via San Geminiano 3, Modena), il convegno internazionale Lotte e rivendicazioni – Luttes et revendications. Si tratta della terza edizione delle giornate France-Italie, Allers-Retours, un appuntamento biennale che riunisce periodicamente gli storici del diritto italiani e quelli francesi per discutere su temi di interesse comune alle due aree nazionali.

Francia e Italia condividono infatti la comune matrice storica dei rispettivi ordinamenti giuridici, caratterizzati da una parte dagli istituti dell’antico diritto romano e dall’altra dagli schemi della più recente codificazione napoleonica. La riflessione periodica su diversi aspetti legati a tale matrice non soltanto permette di costituire una sorta di laboratorio permanente tra storici del diritto italiani e francesi, ma anche di consegnare alla contemporaneità momenti di riflessione utile a definire con maggiore consapevolezza il comune destino degli ordinamenti giuridici dell’Europa continentale.

Il tema di quest’anno è di grande suggestione nonché di estrema rilevanza. Le lotte e le rivendicazioni, infatti, sono alla base degli assetti giuridici di Francia e Italia (nonché dei paesi di ogni altra latitudine), come le singole sessioni del convegno stanno a dimostrare: si va dalle rivoluzioni e dalle costituzioni alle guerre e alle rivendicazioni territoriali, dai sindacati e dai movimenti operai alle lotte per l’emancipazione femminile, dalle insurrezioni politiche alle pretese esperite in via processuale, dalle dispute teoriche e politiche alle lotte sotterranee e “silenziose”.

“Il Dipartimento di Giurisprudenza – ha dichiarato l’organizzatore del convegno, Prof. Carmelo Elio Tavilla, Direttore del medesimo Dipartimento – è particolarmente fiero di essere la sede ospitante di questa edizione di France-Italie, Allers-Retours, che fa convergere a Modena studiosi provenienti dalle più importanti sedi universitarie italiane e francesi. E ciò per almeno per almeno due aspetti, entrambi connessi al delicato frangente storico che stiamo attraversando. Per un verso, si vuole sottolineare come il diritto si sia sempre evoluto sulla spinta di lotte rivendicative che, producendo conflitti (non necessariamente violenti), abbiano fatto approdare le società a nuovi traguardi e a nuovi equilibri, accogliendo in toto o in parte le istanze di cui quei conflitti erano portatori. Per un altro verso, il convegno intende sottolineare l’indissolubile legame storico e culturale che esiste tra Francia e Italia, sottolineatura che ci pare importante evidenziare in un momento assai delicato per i rapporti diplomatici tra i due Paesi».

Oltre al Prof. Tavilla, figura tra gli organizzatori la Prof.ssa Luisa Brunori, dell’École Normale Supérieure di Parigi, e la Prof.ssa Cristina Ciancio, dell’Università di Benevento.