I Sassolesi avranno di certo notato che la torre civica dell’orologio (il Campanone) è da qualche giorno avvolto da un’impalcatura che la nasconde quasi interamente.

Parte in questi giorni un atteso intervento di manutenzione straordinaria e restauro dedicato proprio alla torre dell’orologio, voluta dalla Giunta e fortemente appoggiata da Marazzi Group che nell’ultimo restauro in ordine di tempo (parliamo degli anni ottanta), donò il quadrante dell’orologio.

I lavori che dovrebbero terminare in tempo per la celebrazione dell’8 Dicembre avranno un costo di 138.000 euro (iva, oneri previdenziali e altre imposte incluse), di cui 50.000 saranno sotto forma di contributo da parte di Marazzi e il restante dall’Amministrazione Comunale.

“Si tratta di un intervento importante – ha dichiarato il Vicesindaco con delega al Patrimonio Alessandro Lucenti – che punta a riqualificare, non soltanto da un punto di vista estetico uno dei monumenti riferimento della Città, ma il simbolo stesso di Sassuolo nel Mondo”.

 

Claudio Corrado