Venerdì 23 giugno alle ore 21.00 presso la Sala Consiliare MAF di viale della Rinascita 6/2 a Finale Emilia, verrà presentato il volume “Il cammino della ricostruzione”, realizzato nell’ambito delle iniziative per il decennale del Sisma 2012 da Regione Emilia-Romagna e Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici.
Dopo i saluti del sindaco di Finale Emilia, Claudio Poletti, interverranno il direttore dell’Agenzia per la Ricostruzione Sisma 2012 della Regione Emilia–Romagna, Enrico Cocchi, l’architetto Stefano Storchi, vicepresidente di Ancsa, e i curatori della pubblicazione: Alessandro Benetti, Letizia Carrera. Bruna Di Palma, Marika Fior, Franco Mancuso e Fabrizio Toppetti.
A dieci anni dal sisma è possibile svolgere alcune riflessioni che, prendendo atto della mole consistente degli interventi attuati, riconoscono il ruolo portante delle Amministrazioni pubbliche che hanno guidato l’opera di ricostruzione, innestando al suo interno politiche di rigenerazione dei centri del “cratere” maggiormente colpiti. Proprio il grado di trasformazione dei luoghi devastati dal terremoto, pur a fronte di una ricostruzione del patrimonio storico non ancora conclusa, rappresenta il fattore di maggiore interesse sul piano economico, sociale, urbanistico e formale, e consente – fin da ora – di esprimere una valutazione complessiva sull’esperienza compiuta nei dieci anni trascorsi.
L’evento è valido per l’acquisizione di 2 Crediti di Formazione Professionale per architetti.