Martedì 23 maggio, presso l’Istituto di Istruzione Superiore Elsa Morante di Sassuolo, viene presentata una nuova idea proposta da Fuori Campo 11 ASD.

Sul sito www.fuoricampo11.it è operativa la sezione “AMICO VERO”, uno spazio virtuale aperto a tutti legato al progetto “FUORICLASSE”, interamente dedicato alle segnalazioni anonime inerenti casi di disagio giovanile, situazioni di abbandono sportivo e scolastico, nonché episodi di bullismo.

A tale spazio è stato dedicato un hashtag, #MIGLIORIAMICI, con la funzione di rendere più facile ed efficace per gli utenti la ricerca di messaggi sul tema o su uno specifico contenuto.

Così la presidente Barbara Fontanesi in merito al progetto – “Abbiamo scelto di chiamare questa piattaforma AMICO VERO, perché vogliamo sensibilizzare i giovani sul significato profondo della parola AMICO. L’amico vero è colui che realmente si attiva per aiutare un compagno in difficoltà. È risaputo che per fare squadra, servono persone concretamente attive e responsabili. In pratica, ragazzi solidali con i propri compagni e adulti impegnati nel tutelare i più fragili. Ecco perché abbiamo dato vita alla piattaforma AMICO VERO: per dare l’opportunità a tutti gli studenti e giovani sportivi di scriverci in forma anonima, situazioni ritenute importanti da segnalarci” .