L’amministrazione comunale di Fiorano Modenese, con l’intento di dare testimonianza riguardo il tema della natalità, ha deciso di intraprendere una nuova iniziativa. Si tratta della consegna di uno speciale Kit “Benvenuti!” ad ogni nuovo nato dell’anno, contenente informazioni utili ai genitori sui servizi sia pubblici che privati offerti sul territorio, un piccolo dispositivo di sicurezza necessario per il trasporto in auto dei piccoli, alcuni prodotti selezionati per la prima infanzia e tre buoni-sconto offerti da sponsor locali.
E così, nel corso della mattinata di ieri – domenica 14 maggio – i genitori hanno ritirato questo kit presso la biblioteca comunale BLA. Si tratta solo di una prima “tranche” di consegne, perché rivolta ai bambini nati dal 1° gennaio al 2 maggio 2023. In seguito si procederà a cadenza semestrale, per cui a cavallo tra dicembre 2023 e gennaio 2024 il kit sarà donato ai nati nella seconda parte dell’anno in corso. E lo riceveranno sia i genitori che già risiedevano a Fiorano sia i genitori che si sono da poco trasferiti nel nostro Comune ma con figli nati nel 2023.
Chi non è riuscito a essere presente potrà telefonare in Comune per un successivo ritiro del kit. La busta di carta è stata realizzata dai ragazzi della cooperativa Gulliver, i quali hanno anche interamente confezionato dei kit. Inoltre, anziché consegnare alle famiglie una montagna di carta, è stato scelto di realizzare un unico QR code collegato ad una pagina del sito comunale contenente tutte le info utili (https://www.comune.fiorano-modenese.mo.it/iniziative-del-comune/benvenuti). Una scelta più ecologica a sottolineare l’importanza dell’eco-sostenibilità nei confronti delle generazioni future.