Permane la chiusura per motivi di sicurezza del percorso ciclopedonale lungo il torrente Scoltenna in località Ponte della Fola nel territorio comunale di Riolunato. Sono tuttora in vigore le ordinanze dello stesso Comune di Riolunato e quella dell’Ente Parchi Emilia Centrale (concessionario del sedime demaniale e quindi responsabile della sicurezza per la fruizione) che ha stabilito il divieto di transito sul percorso.
L’Ente Parchi – che realizzò il sentiero ciclopedonale nel 2015 con un contributo del GAL in continuità con quello del comune di Pievepelago ed è il soggetto deputato alla vigilanza sulla sua agibilità – ha adottato il provvedimento nel maggio scorso a seguito della caduta di massi dalle pendici sovrastanti, che ha divelto i parapetti e compromesso la parte più esposta del pedonale.
Il percorso, dopo la sua realizzazione, era stato già interessato nel 2018 da una caduta di massi ed è stato ripristinato dall’Ente Parchi in collaborazione con il Comune di Riolunato.
I recenti rilievi effettuati sul versante roccioso hanno evidenziato numerosi massi instabili a rischio distacco: una situazione che, di fatto, impedisce la riapertura del percorso e che necessita di un intervento di messa in sicurezza risolutivo più rilevante del previsto, con l’installazione di un robusto paramassi di contenimento, alla stregua di quelli stradali, che metta al sicuro i 3-400 metri del tratto interessato dal rischio di crollo.
L’Ente Parchi Emilia Centrale si sta adoperando per reperire le risorse economiche necessarie all’intervento, di concerto con i Comuni di Riolunato e Pievepelago.