Il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) come opportunità unica da cogliere per migliorare la vita della comunità. È di questi giorni la notizia diramata dal Ministero dell’Istruzione dell’assegnazione a Castenaso di un corposo finanziamento che consentirà di ricostruire dalle fondamenta un nuovo asilo nido Piccolo Blu, a fianco dell’attuale.
I fondi ottenuti grazie allo sforzo congiunto degli uffici Tecnico e Scuola del Comune ammontano a 3 milioni di euro, precisamente 3.024.000,00 euro nell’ambito della Missione 4 “Istruzione e ricerca”, Componente 1, Investimento 1.1 “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”.
Il Piccolo Blu di via Gramsci, gestito in appalto da una cooperativa specializzata, accoglie attualmente 65 bambini tra i 9 e i 36 mesi d’età. La futura opera sarà edificata in uno spazio attiguo della stessa area, mentre si continuerà a garantire continuità educativa in tutta sicurezza nel nido attuale. Al termine dei lavori la struttura precedente sarà abbattuta.
Plaude senza mezzi termini il Sindaco Carlo Gubellini: «Un grande gioco di squadra e un lavoro eccellente degli uffici». «Avvistiamo all’orizzonte un pezzo importante della Castenaso di domani: ora ci auguriamo che il PNRR ci metta in condizione di avanzare con la costruzione in tempi ragionevolmente brevi, per dare risposta al fabbisogno scolastico della comunità».
Proprio su questo si sofferma il Vicesindaco e assessore alla Scuola Pier Francesco Prata, per il quale «grazie al Piccolo Blu ricostruito potremo aumentare ancora i posti a disposizione dei piccoli utenti, come già abbiamo fatto a Villanova con il Piccolo Nido. In più — illustra — recuperando il terreno della scuola demolita daremo vita anche ad una nuova area verde».
Stando alle stime dell’area Tecnica di Piazza Bassi, è verosimile che i lavori potranno essere aggiudicati entro la primavera 2023, per concludersi entro la fine del 2025.