Sono riprese questa mattina, intorno alle ore 6.30, le ricerche del velivolo scomparso nella giornata di ieri. Si tratta di un elicottero civile con a bordo sette persone, decollato dalla provincia di Lucca e diretto a Treviso. L’allarme è stato lanciato solo dopo diverse ore dalla partenza, nel pomeriggio di giovedì 9 giugno, dall’azienda che aveva noleggiato l’elicottero per il trasporto di propri clienti. L’ultima traccia del velivolo è stata rilevata nei pressi di Pievepelago.
Diverse squadre territoriali del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico si sono dirette verso il campo base organizzato a Pievepelago. Purtroppo le ricerche, che già nella giornata di ieri hanno potuto contare su sorvoli ricognitivi di elicotteri dell’ Aeronautica Militare, Elisoccorso 118, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco, hanno dato esito negativo. I militari dell’Aeronautica, in collaborazione con il Soccorso Alpino, hanno protratto le ricerche fino alla scorsa mezzanotte inoltrata.
Questa mattina, sono riprese le operazioni, con campo base sempre nel capoluogo dell’Appennino modenese: il Soccorso Alpino è presente con diverse squadre territoriali, alcune delle quali saranno imbarcate su velivoli dell’Aeronautica, che coordina le operazioni, per la ricerca dall’alto.