Nove album originali tedeschi degli Anni Trenta contenenti trade e cigarettes cards, altri cinque, particolarmente rari, dedicati ai quattro continenti e alle religioni e album, figurine e card “sciolte” che vengono dal mondo degli Anime Manga.
Sono le nuove raccolte che vanno ad arricchire le collezioni del Museo della Figurina di Modena grazie alle donazioni dei collezionisti Heinz Jurgen Tron e Gabriele Falk, Bruno Maggi ed Enrico Valbonesi. Quest’ultimo ha consegnato di persona nei giorni scorsi album, figurine e card nelle mani di Francesca Fontana, curatrice del Museo, che fa parte di Fondazione Modena Arti Visive, in un incontro al quale ha partecipato anche l’assessore alla Cultura del Comune di Modena Andrea Bortolamasi.
Gli album tedeschi, editi tra il 1933 e il 1938, donati da Heinz Jurgen Tron e Gabriele Falk, contengono figurine che venivano distribuite nei pacchetti di sigarette e di margarina per poi essere, appunto, raccolte in album. I volumi, in ottime condizioni, trattano di arte, storia, uniformi e bandiere.
Bruno Maggi, che già nel 2020 aveva donato al Museo della Figurina l’album “4 continenti”, ha deciso di donare altri cinque album particolarmente rari e difficili da reperire sul mercato: quattro sono dedicati ciascuno a un continente, il quinto alle “Grandi religioni dell’Asia”. Gli album furono pubblicati a metà degli anni Sessanta come supplemento della rivista “Italia missionaria” e, attraverso figurine, fotografie e disegni, presentano aspetti della cultura, usi, costumi, flora e fauna dei diversi Paesi, documentando, inoltre, l’attività missionaria. La copertina e i disegni degli album sono firmati dal padre di Bruno Maggi, Renzo, e dallo zio Filippo Maggi, disegnatori e fumettisti assai prolifici nel campo dell’editoria giovanile. La donazione andrà ad arricchire l’importante sezione del Museo dedicata agli album didattici e pedagogici che erano molto di moda negli anni Sessanta e Settanta e che sono diventati molto più rari negli anni successivi.
Più recenti sono gli album donati dal collezionista modenese Enrico Valbonesi: risalgono infatti agli anni Novanta e ai primi anni Duemila l’album “Pokémon. Acchiappali tutti!”, il minialbum “Naruto color” e la serie di figurine e card di Digimon, Hamtaro e Pokémon. La donazione, che si completa con un pallone da calcio vintage e un paio di guantoni da boxe (già utilizzati per l’allestimento di esposizioni dedicate al mondo dello sport, degli anime e dei manga), risulta particolarmente rappresentativa dell’editoria di figurine e card a cavallo tra anni Novanta e Duemila.