La Casa del Tridente annuncia i propri piani di arrivo sul mercato della gamma elettrica, Maserati Folgore, e commenta i risultati commerciali 2021.

Maserati è innovativa per natura e proiettata al futuro.
Come comunicato in occasione dell’evento “MMXX: Time to be Audacious” a settembre 2020, Maserati ha completato il rilancio del Brand ed è pronta a lanciare sul mercato Folgore, la nuova gamma 100% elettrica.

Nel 2021 l’unico brand luxury del gruppo Stellantis ha riportato un aumento della sua quota di mercato globale al 2,4%, con quote rispettivamente del 2,9% e del 2,7% in Nord America e Cina. Lo scorso anno, Maserati ha registrato una solida crescita delle vendite del 41% su base annua con un totale di 24.269 veicoli consegnati ai clienti in tutto il mondo. Il margine del risultato operativo rettificato (AOI)* è stato del 5,1% e i ricavi netti sono stati pari a 2.021 milioni di€.

Maserati, forte degli eccellenti risultati ottenuti, sta preparando la strada che la porterà ad essere il primo Marchio di lusso a lanciare un auto sportiva 100% elettrica.
Maserati sarà benchmark in ogni segmento di mercatoe sarà il primo luxury Brand a completare la line-up elettrica entro il 2025.

La strategia full-electric Folgore è stata sviluppata tenendo conto delle esigenze del cliente, posto sempre al centro di ogni singolo prodotto, e del DNA del Brand.

La nuova GranTurismo sarà la prima vettura nella storia di Maserati ad adottare soluzioni 100% elettriche. Prodotta presso il polo produttivo di Mirafiori, debutterà sul mercato nel 2023. La nuova GranTurismo, vera icona del Brand, offrirà soluzioni tecniche d’avanguardia derivate dalla Formula E, prestazioni di assoluto rilievo, comfort ed eleganza tipiche del Tridente. Anche il nuovo SUV Grecale, il cui lancio è previsto tra qualche giorno, sarà disponibile nella versione elettrica nel corso del prossimo anno.

Entro 2025, tutti i modelli Maserati avranno una versione 100% elettrica: la super sportiva MC20, la nuova sport sedan Quattroporte e il nuovofull-size SUV Levante completeranno l’offerta Maserati Folgore, per attrarre il nuovo “luxury consumer” in tutti i segmenti di mercato.

Entro il 2030 l’intera gamma Maserati sarà completamente elettrica.

Il piano Maserati fa parte del piano strategico “Dare Forward 2030” di Stellantis, annunciato lo scorso 1° marzo. Tutti i nuovi modelli Maserati saranno sviluppati, ingegnerizzati e prodotti al 100% in Italia e adotteranno sistemi con propulsione elettrica in grado di fornire elevata innovazione e alte prestazioni, tipiche del DNA del Brand.

* I dati sono pro-forma e presentati come se la fusione fosse avvenuta il 1° gennaio 2020. Per ulteriori informazioni sui risultati Pro Forma, fare riferimento al Modulo 20-F 2021 di Stellantis disponibile nella sezione Investitori del sito Web aziendale all’indirizzo www.stellantis.com.

“MODENA CAPITALE DEI MOTORI”

“Modena conferma di essere capitale dei motori e dell’innovazione”. Lo ha affermato il sindaco Gian Carlo Muzzarelli commentando la presentazione dei piani Maserati per l’ulteriore sviluppo dell’elettrico. In particolare, il sindaco ha sottolineato l’ambizione di diventare il primo marchio al 100 per cento elettrico in Europa: entro il 2025, infatti, tutti i modelli della casa automobilistica avranno anche una versione elettrica ed entro il 2030 l’intera gamma sarà completamente elettrica.

Per Muzzarelli è importante il legame della città con Maserati che mantiene “a Modena il cuore della strategia e della produzione dell’azienda all’insegna dell’innovazione. Del resto, nel nostro territorio, proprio al centro della Motor Valley, in un raggio di pochi chilometri produciamo le auto più belle del mondo”.