Dopo tanta attesa, torna il Guastalla Jazz Festival

Si comincia venerdì 11 febbraio alle 21 al Teatro Comunale Ruggero Ruggeri di Guastalla col Bebo Ferra Quartet. Metafisica per le scimmie è l’ultimo disco di Bebo Ferra, pubblicato pochissimi mesi fa e nato dalla colonna sonora del film Il mio domani di Marina Spada.

Venerdì febbraio: SAXOFOLLIA meets FABRIZIO BOSSO
Venerdì 25 febbraio: WELIKEMETPATHENY

Biglietti: intero 15, ridotto 10 euro.
Info e prenotazioni: ufficiocultura@comune.guastalla.re.it 0522 839756 – 0522 839761

******

BEBO FERRA QUARTET: “Metafisica per le scimmie”                                                Bebo Ferra – Chitarra
Fulvio Sigurtà – Tromba/flicorno
Salvatore Maiore – Contrabbasso
Alessandro Paternesi – Batteria

Una nuova formazione del chitarrista cagliaritano Bebo Ferra che si avvale della collaborazione di tre musicisti tra i più apprezzati del panorama nazionale e internazionale.

Le composizioni del chitarrista, nate in collaborazione con Paolo Fresu, per il film “ l Mio Domani” della regista Marina Spada, sono il punto di partenza da cui l’artista sardo ha colto ispirazione per comporre un repertorio di musiche che avessero  una forte componente evocativa e grande forza narrativa. Melodie articolate su un profilo armonico denso, ricco di sfumature e profondità espressiva, fanno parte di un discorso compositivo ampio e complesso che ha come fine ultimo l’esaltazione della cantabilità.

Il nome del progetto, Metafisica per le Scimmie, era il titolo originario della sceneggiatura dell’opera cinematografica e Ferra ha voluto riprenderlo per dare ulteriore significato all’ispirazione che quel titolo bizzarro e quelle storie avevano fatto scaturire.

Un progetto che rientra tra le migliori formazioni che il jazz italiano abbia saputo esprimere.