Sant’Ilario, Scandiano e Reggiolo saranno i tre comuni che ospiteranno nei prossimi giorni il presidente della regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, per la presentazione del libro “Il Paese che vogliamo. Idee e proposte per l’Italia del futuro”.
In dettaglio:
Domenica 29 agosto alle ore 21 presso la Festa de l’Unità di Sant’Ilario d’Enza al Parco San Rocco intervistato dal direttore di Telereggio Mattia Mariani;
Lunedì 30 agosto alle ore 21 in piazza Fiume a Scandiano con il ministro agli esteri Luigi Di Maio, intervistati dal direttore di QN Michele Brambilla;
Martedì 31 agosto alle ore 18.30 presso il Centro Civico di Brugneto a Reggiolo.
Sempre domenica 29 agosto alle ore 20 il Presidente sarà alla Festa de l’Unità di Bibbiano per un saluto ai volontari e visitatori della festa.
In tutte le occasioni per l’accesso sarà obbligatorio il green pass, mentre solo a Reggiolo é obbligatoria la prenotazione al 3409770594.
Idee che si materializzano, nuovi progetti, sogni da realizzare. Investimenti per un presente e un futuro da protagonisti. Proposte attuate in una regione, ma soprattutto per un Paese in cerca di riscatto. Come racconta lo stesso presidente Bonaccini: «Qui c’è tutto ciò che conta, ciò che siamo e ciò che vorremo essere. Vale per l’Emilia-Romagna, vale per l’Italia. Allora riprendo gli appunti sparsi, quelli di ogni giorno. I pensieri, le scalette delle cose da fare e di quelle da dire nelle tante tappe che scandiscono la giornata, le questioni da verificare e gli spunti di lavoro, i suggerimenti che mi arrivano. Decido di sistemarli. Per tenere il filo di un cammino. Sono quelli che potete leggere nelle pagine di questo libro. Non un programma per l’Italia o un manifesto elettorale. Sono le cose che annoto ogni giorno toccando con mano i problemi, provando ad allargare lo sguardo al Paese e allungando la vista oltre la contingenza. Ho il privilegio di essere nato e di vivere in una bellissima regione, insieme all’orgoglio di amministrarla da sei anni. Ma l’Emilia-Romagna non basta a se stessa. I problemi che affrontiamo non sono poi così dissimili nel resto della penisola. Soprattutto quelli che riguardano il nostro futuro, il cambiamento necessario, gli obiettivi per realizzare il Paese che vogliamo».
STEFANO BONACCINI è nato a Modena nel 1967, sposato, due figlie. Dal 1990 al 1996 è stato assessore al Comune di Campogalliano. Dal 1999 al 2006 assessore al Comune di Modena e dal 2009 al 2015 segretario regionale del Partito democratico. Il 23 novembre 2014 viene eletto presidente della Regione Emilia-Romagna. Il 26 gennaio 2020 è stato confermato alla guida della Regione. Dal 2017 è presidente del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (CEMR), carica ricoperta per la prima volta da un italiano. Per Piemme ha pubblicato La Destra si può battere e l’ebook Il virus si deve battere.