Era una banda di cittadini peruviani, dimoranti a Firenze, quella che nel mese di gennaio ha depredato i market delle aree di servizio autostradali e i negozi ubicati in centri commerciali. ERa stata individuata dalla Polstrada dell’Emilia Romagna, già nel gennaio scorso, nell’ambito dell’attività di controllo delle aree di servizio ubicate nella Regione.
I tre soggetti, due uomini e una donna, vennero arrestati in flagranza il 26 gennaio 2021 nella provincia di Parma dopo un furto nell’area di servizio Medesano dell’autostrada A/15. Il Giudice del Tribunale di Parma ne convalidò gli arresti disponendo la custodia domiciliare.
Presso il domicilio degli arrestati, gli investigatori trovarono una cospicua refurtiva per un valore di circa 10.000 €.
La Polstrada ha poi ricostruito ulteriori due furti commessi dai soggetti in questione nel mese di gennaio, il primo presso l’area di servizio Bentivoglio dell’autostrada A/13, il secondo all’interno di un esercizio commerciale di Pesaro.
Dotati di una borsa abilmente schermata, in pochi secondi riuscivano ad asportare merce e abbigliamento eludendo i sistemi antitaccheggio presente nei negozi.
Per tali episodi il GIP del Tribunale di Bologna, su richiesta del Sostituto Procuratore della Repubblica di Bologna Dott.ssa Gabriella Tavano, ha emesso tre ordinanze di custodia cautelare agli arresti domiciliari che sono state eseguite a Firenze nelle prime ore di ieri, lunedì 12 luglio, dalla Polstrada Bolognese unitamente ai colleghi fiorentini.