I militari della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Bologna, hanno effettuato una serie di controlli nei confronti di esercenti l’attività di vendita di CD e DVD musicali. In particolare, nell’ambito di un controllo eseguito in un esercizio commerciale di Castelguelfo, i militari della Compagnia di Imola hanno rinvenuto, esposti sugli scaffali, alcuni Compact disk illecitamente riprodotti in violazione della normativa sul diritto d’autore.
Successivamente sono stati svolti più approfonditi controlli che hanno permesso di rinvenire, in una stanza adiacente non accessibile al pubblico, due cartoni contenenti altri supporti musicali. Al loro interno erano stati masterizzati migliaia di brani e video musicali, relativi a concerti di band come i Kiss, i Pink Floyd, i Guns N’ Roses e serie tv quali “Big Bang Theory”, “Once upon a time”, “Fringe”.
Il titolare del negozio è stato deferito alla Procura della Repubblica di Bologna per aver violato la Legge sul diritto d’autore, che sanziona coloro che commerciano supporti, contenenti opere audiovisive o musicali, privi del contrassegno “S.I.A.E.” con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da 2.582,00 a 15.493,00 euro. Al trasgressore, inoltre, verrà comminata una sanzione amministrativa da 50.000 a 500.000 euro.
L’attività svolta è espressione del costante impegno profuso dalla Guardia di Finanza nell’attività di contrasto alle pratiche commerciali scorrette che, ancor più nell’attuale periodo di emergenza sanitaria, coinvolge anche le imprese del settore discografico e cinematografico, pregiudicano la possibilità di investimento sugli artisti e professionisti dell’intrattenimento e il mantenimento dei posti di lavoro dei lavoratori dello spettacolo, già provati dalla difficile situazione pandemica. I supporti audiovisivi posti in sequestro, infatti, avrebbero garantito un profitto illecito in danno dei titolari del diritto patrimoniale e di copyright sulle opere di ingegno.