È necessario e urgente riqualificare il centro storico di Pavullo: “Sono anni ormai che a Pavullo si parla di migliorare e dare un volto nuovo al centro storico, ma finora questi propositi sono rimasti solo manifesti elettorali. Benissimo per la manutenzione avvenuta in questi giorni, ma sono necessari altri interventi che non possono più aspettare: le oltre cento attività commerciali di quest’area e gli stessi cittadini esigono un progetto serio e spendibile di riqualificazione”.
Matteo Tadolini, presidente Confesercenti Area del Frignano, vorrebbe una discussione corale, per dare spazio alle diverse voci, esigenze, idee, così da realizzare un progetto serio e spendibile: per questo propone all’amministrazione comunale una tavola rotonda in cui fare sedere i rappresentanti delle diverse associazioni, i commercianti e gli stessi cittadini. Qualche idea c’è già: “Si potrebbe cominciare col rivedere il piano sosta: si potrebbe realizzare un parcheggio a pagamento presso l’ex stazione delle corriere, così da aumentare il numero di parcheggi a disposizione di turisti e visitatori. Sarebbe opportuno valutare anche una ripavimentazione del centro storico “naturale” di Pavullo, che coincide con un tratto della via Giardini: per valorizzarlo bisognerebbe pensare a un tipo di pavimentazione alternativa all’asfalto”.
E’ necessario, insomma, ideare un progetto concreto e realizzabile in tempi brevi, con il contributo di tutti: “Non è un’impresa impossibile: i nostri vicini di casa di Fanano ci sono riusciti. Sono un esempio virtuoso di come confronto e collaborazione siano fondamentali per accelerare certi processi. Avere a Pavullo un centro storico più bello e funzionale è un vantaggio per l’intera comunità”.