Con l’avvicinarsi della bella stagione hanno preso il via i trattamenti antilarvali nelle aree pubbliche del territorio formiginese mirati al contrasto della diffusione di zanzara tigre, zanzara comune e pappataci. La mappa delle aree trattate, che include tutte le caditoie, le griglie e i tombini ubicati su strade e aree pubbliche, è consultabile in tempo reale sul sito Internet del Comune di Formigine, sezione “Verde, Ambiente e Diritti Animali”.
Anche i cittadini possono fare la propria parte nelle zone di propria competenza, adottando alcune buone pratiche come l’eliminazione dei ristagni d’acqua, la pulizia di grondaie e fontane e la copertura di cisterne o altri contenitori per l’acqua piovana. Per le piccole raccolte d’acqua non eliminabili è inoltre disponibile gratuitamente presso le edicole aderenti e l’Ufficio Relazioni con il Pubblico l’apposito prodotto per il trattamento larvicida, da utilizzare con cadenza periodica secondo le indicazioni riportate sulle confezioni. L’elenco delle edicole comprende: Formigine capoluogo – via Unità d’Italia 8, via Trento Trieste 16, via Giardini Nord 64; Ubersetto – via Giardini Sud 348; Casinalbo – via Bassa Paolucci, via Giardini Nord; Magreta – via don Franchini 72; Colombaro – via Sant’Antonio 101; Corlo – via Battezzate 30.
Come ogni anno è possibile fare richiesta al Comune per sopralluoghi presso le aree private, da parte delle Guardie Ecologiche Volontarie, Ispettori Ambientali o di personale della ditta aggiudicataria del servizio di disinfestazione (SIREB Sas), finalizzati all’individuazione di possibili focolai di infestazione e alla corretta informazione in merito alla gestione delle acque stagnanti.