<div>Campagna europea congiunta “Truck & Bus”: controlli e sanzioni anche nel reggiano</div>Il Compartimento Polizia Stradale dell’Emilia Romagna, ha aderito alla campagna europea congiunta denominata “TRUCK & BUS”, programmata nel periodo dal 10 al 16 maggio 2021 e che ha come scopo l’intensificazione dei controlli, effettuati dalle Polizie Stradali di tutta Europa, dei mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci, degli autobus e dei veicoli destinati al trasporto di merci pericolose, sia di immatricolazione nazionale sia straniera.

In particolare, le verifiche si sono focalizzate sullo stato psicofisico dei conducenti, sul rispetto dei limiti di velocità, sul rispetto della normativa A.D.R. sul trasporto delle merci pericolose e sul trasporto alimenti.

L’obiettivo ultimo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal gruppo operativo ROADPOL.

Durante l’attività di controllo svolta in questi giorni sono stati controllati 70 mezzi pesanti nazionali ed europei e di questi 14 sono stati contravvenzionati per violazioni inerenti il sovraccarico e il mancato rispetto delle ore di guida e dei tempi di pausa da parte del conducente.

In particolare nella giornata di ieri sono state impiegate 5 pattuglie della specialità: 3 la mattina e 2 il pomeriggio per controllare il trasporto su gomma di alimenti. Affianco alle pattuglie della stradale reggiana hanno partecipato ai controlli 4 operatori AUSL 4 operatori del servizio antifrode del ministero delle politiche alimentari.

I veicoli trasportanti alimenti controllati sono stati 14 e le violazioni al codice della strada riscontrate sono state 3, tutte per piccole mancanze inerenti la documentazione.

I controlli al trasporto professionali merci e passeggeri continueranno anche nelle prossime settimane.