Appartengo alla categoria che da oggi lunedì 10 maggio può effettuare la prenotazione per la vaccinazione Anti-Covid 19. Essendo regolarmente in possesso del Fascicolo sanitario elettronico mi permetto di non intasare farmacie o linee telefoniche per la mia prenotazione sanitaria effettuandola online.
Purtroppo arrivato in ufficio poco prima delle ore 9 il primo tentativo non va a buon fine. Mi son detto “sarà sovraccarico il sistema”. Attendo e riprovo a distanza di un quarto d’ora. Niente. Arrivano in ufficio colleghi che mi comunicano di avere prenotato la vaccinazione in farmacia e che la effettueranno domenica.
Ritento online, ma senza fortuna. Non demordo e provo a recarmi in farmacia. La prima ha una fila improponibile quindi cambio zona e mi reco in una più periferica, anche qui alcune persone in fila, ma è più accettabile anche se siamo purtroppo sotto il sole cocente. Il sistema dicono le farmaciste è in tilt, ma a forza di tentare sembra funzionare. Anche in questo caso prenotazioni a distanza di qualche giorno per chi mi precede. Finalmente arriva il mio turno. Nulla il mio nominativo non viene accettato. Riproviamo con la tanta pazienza delle farmaciste, ma nulla. Chi prima o dopo me prenota, ma io no. Sembra essere il mio nominativo il problema. Lascio la farmacia senza sapere il perché non passi la mia prenotazione e mi dirigo nuovamente in ufficio. Decido di chiamare il numero dell’Usl e dopo un’attesa di 15 minuti mi risponde l’operatrice 02*** che gentilmente mi informa che il sistema è in tilt e non può effettuare la prenotazione, e alle mie rimostranze continua a dire che non sa cosa farci.
Dopo 6 ore di tentativi mi ritrovo senza prenotazione e con mezza giornata di lavoro buttata senza un perché. Che dire? Una sanità efficiente? Un sistema informatico che ti indica dove sono i problemi o ti da indicazioni su cosa fare? Decisamente no. Ho provato il brivido di sentirmi allo sbando senza assistenza. E non so neppure se riuscirò a vaccinarmi viste le non risposte che ho ottenuto.
Il Covid ha messo in evidenza gli enormi difetti di un sistema online non testato e lacunoso, indietro anni luce e ben lontano dall’efficienza tanto sbandierata. Non è sufficiente poter scaricare una App bisogna che questa funzioni e dia risposte utili all’utente e permetta di fare ciò per cui è stata realizzata.
L’invito a tutti i cittadini è di vaccinarsi, ma dovrebbe essere data a ciascuno di noi la possibilità di farlo.