Se desideri investire in criptovalute, la prima cosa da fare è decidere se acquistarle effettivamente o fare semplicemente trading. Ecco tutto ciò che devi sapere.
Le criptovalute hanno rappresentato fin dalla loro nascita, un viaggio entusiasmante per molti investitori. Hanno un appeal naturale: ne hanno fatta di strada e gli investitori sono attratti dai rendimenti che offrono. Inoltre, la loro volatilità è perfetta per coloro che amano fare trading sui movimenti dei prezzi. Se desideri cimentarti in questa pratica, ecco cosa devi fare.
Decidere se acquistare o fare trading
Puoi decidere se possedere delle criptovalute, nello stesso modo in cui possiedi banconote vere nel tuo portafoglio, solo che in questo caso saranno virtuali, oppure fare trading. In questo secondo caso, puoi speculare sul loro prezzo, senza mai possederle realmente, utilizzando strumenti come i CFD.
Per possedere una criptovalute, la devi acquistare con altre valute. Per fare trading, invece, devi solo investire una piccola somma di denaro, a seconda della tua propensione al rischio. Ciò ti consente di assumere una posizione con leva finanziaria sul prezzo, ottenendo un’esposizione maggiore di quella che sarebbe altrimenti possibile avere con l’importo dell’investimento. Questo approccio può anche essere più economico: ad esempio, gli investitori non devono pagare commissioni di deposito o prelievo per accedere alla valuta.
Rispetto agli investimenti veri e propri, il trading offre vantaggi anche in termini fiscali. Non è necessario pagare plusvalenze sui profitti del trading di criptovalute, mentre bisogna farlo se guadagni dall’acquisto e dalla vendita diretta di criptovalute. L’altro lato della medaglia però, evidenzia come una strategia di trading errata, può anche portare alla perdita del proprio capitale.
Aprire un account
Per acquistare una criptovaluta, devi utilizzare un exchange. Questo significa che dovrai creare un nuovo account su un exchange a tuo piacimento e conservare la criptovaluta nel tuo “portafoglio” digitale.
Al contrario, se vuoi fare trading di criptovalute, hai bisogno solo di aprire un account su una de le migliori piattaforme trading. A questo proposito, è importante scegliere un broker sicuro e affidabile per accedere ai mercati. Di solito, questi tipi di account sono più facili e veloci da aprire.
Decidere che criptovalute acquistare e vendere
Difficilmente sarai in grado di negoziare tutte e 1500 criptovalute esistenti. Tuttavia, dovresti essere in grado di farlo con quelle principali, tra cui bitcoin, bitcoin cash, Ethereum, Ripple XRP e Litecoin – e nuove criptovalute vengono aggiunte ogni giorno. Con una scelta così ampia a propria disposizione, può essere meglio scegliere quelle di cui conosci qualcosa e diventare un esperto nei loro movimenti di prezzo, piuttosto che adottare un approccio più generalista.
Decidere la strategia di trading
Devi assicurarti di conoscere e capire il tuo mercato. Il prezzo delle criptovalute dipende da diversi fattori. Negli ultimi 12 mesi i prezzi sono stati influenzati dalle preoccupazioni sulla regolamentazione del governo, dalla copertura mediatica del settore e dalle fortune del dollaro USA, nonché dalle dichiarazioni di influenti uomini d’affari. Più persone saranno coinvolte nelle criptovalute, più influenti diventeranno questi diversi fattori.
Applica la tua strategia aprendo delle posizioni
Dopo aver stabilito una strategia di trading, dovrai definire le tue condizioni di “chiusura”, ovvero il punto in cui uscirai da un trade. Questo può essere un fattore importante. Le criptovalute sono volatili e gestire posizioni aperte di grandi dimensioni è rischioso. Una volta che una posizione ha raggiunto il tuo obiettivo, o hai raggiunto la tua perdita massima, dovrai chiudere il trade. È possibile utilizzare dei filtri per far sì che ciò accada automaticamente. Il consiglio è quello di iniziare con piccoli investimenti o fare pratica con un account demo, per comprendere il funzionamento dei mercati.
Il denaro digitale
Le criptovalute non sono più ad appannaggio esclusivo degli addetti ai lavori, ma offrono reali opportunità di investimento a persone di ogni estrazione sociale. Imparare a “cavalcare” i prezzi, significa accumulare esperienza, diventare esperti nel trading e attuare una buona strategia di gestione del rischio. Prova a fare trading con la demo gratuita di un broker affidabile e potrai capire senza rischi, se è ciò che fa per te.