I Volontari per la Sicurezza sono un importante supporto per le attività della Polizia locale di Fiorano Modenese, la loro collaborazione è richiesta anche dai comuni vicini,  specie in occasione di manifestazioni sportive, anche se nel 2020 in misura minore a causa della pandemia.

Da gennaio a dicembre dello scorso anno i Volontari della Sicurezza sono stati impegnati per 1.143 ore, con 384 presenze totali. Con 18 volontari effettivi, in questo anno di pandemia l’attività principale dei VOS è stata il controllo di parchi e mercati (397 ore), seguita dalla distribuzione delle mascherine ai cittadini nel periodo di lockdown (126 ore).

I volontari dell’associazione hanno presidiato le strade e dato informazioni in occasione di manifestazioni sportive (116 ore), sagre, fiere, feste paesane (268 ore), hanno controllato il traffico in occasione di celebrazioni religiose o funzioni (125 ore) e per il Natale a Fiorano (30 ore), hanno accompagnato il gonfalone in cerimonie istituzionali (39 ore).

A loro va il ringraziamento di tutti i cittadini fioranesi, come ha sottolineato l’assessore alla Sicurezza e Polizia locale, Davide Branduzzi: “Vorrei ringraziare i Volontari della Sicurezza che, in un anno complesso come il 2020,  hanno continuato a dare la propria disponibilità e il proprio contributo a favore della nostra comunità”.

L’associazione cerca sempre nuovi volontari che vogliano impegnarsi in questo servizio a favore della comunità, gratificante e interessante e soprattutto importante in questo periodo di emergenza sanitaria. Non sono richieste caratteristiche o capacità particolari. I nuovi iscritti dovranno solo frequentare un corso di formazione, non impegnativo. Per informazioni e adesioni è possibile contattare i Volontari per la sicurezza alla mail volontarisicurezzafm@libero.it.