L’offerta formativa di Unimore dal prossimo anno accademico 2019/2020 si andrà ad arricchire di un nuovo corso di laurea triennale in Digital Education, che porrà l’Ateneo modenese-reggiano all’avanguardia nella innovazione didattica.
Il percorso proposti ai futuri neodiplomati è teso a formare le conoscenze teoriche e a sviluppare le competenze pratiche necessarie per operare adeguatamente ed efficacemente nei contesti educativi e formativi digitali per rispondere alle nuove esigenze educative e formative della società digitale in vari ambiti e settori professionali, tra cui quello della formazione continua nei contesti socio/sanitari che – in misura prevalente – avviene oramai in contesti digitali.
Gli obiettivi formativi riguardano sia l’uso delle nuove tecnologie nei processi di formazione e di educazione, sia i temi dell’educazione (della ri-educazione) alla cosiddetta “cittadinanza digitale” e al supporto ad interventi di recupero nell’ambito delle cosiddette digital-addiction (dipendenze digitali) e nell’ambito dei comportamenti a rischio (cyberbullismo, rispetto della privacy, etc.).
Il corso di laurea viene erogato in una modalità innovativa prevalentemente telematica per venire incontro a chi lavora o a chi è impossibilitato a frequentare. Tutte le lezioni in presenza (1/4 del totale) vengono trasmesse in diretta streaming, registrate e messe a disposizione degli studenti entro 24 ore.
I contesti in cui il laureato potrà essere occupato vanno dagli enti/istituzioni/agenzie/imprese attive nella formazione e nell’educazione in qualità di esperto di metodologie e tecnologie innovative o in qualità di educatore esperto nei contesti digitali. La laurea inoltre consente di acquisire la qualifica di Educatore Socio-Pedagogico.
Il corso di Laurea si propone come obiettivo la formazione di una figura professionale di livello ‘junior’ che abbia:
– capacità di analisi, progettazione e valutazione di interventi formativi mediante l’utilizzo di ambienti digitali di apprendimento e la produzione di contenuti formativi multimediali anche in percorsi di formazione nei contesti digitali e nei servizi socio/sanitari;
– capacità di supportare la progettazione e l’attuazione di progetti educativi – e rieducativi
Il corso si articola in un percorso iniziale comune e 4 indirizzi di specializzazione applicativa.
Il percorso comune si sviluppa nei primi tre semestri del triennio in cui sono comunque proposte le conoscenze fondamentali e sviluppate le competenze generali.
Al secondo anno si potrà optare per uno dei seguenti indirizzi:
– digital Instructional Designer: progettazione e valutazione di interventi formativi e prodotti multimediali negli ambiti digitali e di progettazione e valutazione di prodotti digitali per la formazione e contenuti di analisi quantitativa (Educational Big Data) dei processi formativi in ambito digitale;
– educatore nei contesti digitali: vengono proposti contenuti in ambito pedagogico-didattico finalizzati all’acquisizione di conoscenze e competenze per attuare interventi educativi all’utilizzo delle tecnologie per la comunicazione e contenuti in ambito psicologico finalizzati all’acquisizione di conoscenze utili al riconoscimento di comportamenti a rischio nei contesti digitali o di digital-addiction e nel supporto a interventi educativi;
– digital humanities per la formazione: vengono proposti contenuti in ambito pedagogico-didattico finalizzati all’acquisizione di conoscenze e competenze per l’utilizzo e la produzione, in ambito formativo, di elementi, supporti e contenuti multimediali e contenuti nell’ambito delle scienze della comunicazione e dei linguaggi digitali;
– esperto formazione digitale nei contesti socio/sanitari: vengono proposti elementi di base relativi ai bisogni e alle modalità formative nei vari contesti socio/sanitari differenziati per le varie aree di intervento formativo e le competenze, che si intendono sviluppare, sono quelle di un operatore con competenze nella implementazione di percorsi formativi on-line e digital-augmented nei contesti socio/sanitari.
Il corso di laurea, il primo di questo genere in Europ, ha una connotazione internazionale e favorisce la conoscenza di due lingue: inglese (al livello B2) e di una seconda lingua comunitaria a scelta tra francese, spagnolo, tedesco (livello B1).
Il corso di studi viene erogato in lingua italiana ma i contenuti verranno veicolati in tre lingue: italiano, inglese e spagnolo utilizzando le più avanzate tecnologie della comunicazione e della formazione.
Il corso di laurea prevede un tirocinio professionalizzante di almeno 300 ore.
Maggiori informazioni sul sito: www.digitaleducation.unimore.it
“Il corso di laurea – afferma il coordinatore, prof. Tommaso Minerva – è unico in Italia e in Europa. Ha un carattere fortemente innovativo e si pone l’obiettivo di formare delle figure di ‘educatore/formatore hi-tech’ esperto nelle tecnologie e nei processi innovativi per l’educazione e con competenze per agire nei vari contesti educativi digitali e nell’utilizzo dei Big Data in ambito educativo. Vede la collaborazione del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane e della Facoltà di Medicina ed è supportato per le tecnologie didattiche e le metodologie innovative dal Centro EDUNOVA”