In vista delle consultazioni elettorali del prossimo 26 maggio, si ricordano agli elettori le possibilità di supporto al voto previste della normativa.
VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITÀ CHE NE RENDONO IMPOSSIBILE L’ALLONTANAMENTO DALL’ABITAZIONE
Ai sensi della normativa vigente possono essere ammessi al voto al proprio domicilio gli elettori affetti da gravi infermità, in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, che impediscono l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano e gli elettori affetti da gravissime infermità che rendono impossibile allontanarsi dall’abitazione anche con i mezzi di trasporto pubblico che i Comuni organizzano per consentire agli elettori disabili di raggiungere i seggi elettorali.
L’elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del Comune di voto, dal 40esimo al 20esimo giorno antecedente le votazioni, una espressione di volontà di voto a domicilio corredata da certificato rilasciato da un medico del Servizio di Igiene Pubblica o Medicina Legale dell’AUSL (non precedente al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione), che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato o condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
Previa richiesta telefonica, è possibile ottenere il certificato nelle sedi dei servizi di Igiene Pubblica e Medicina Legale di:
- Distretto di Reggio Emilia: Servizio Medicina Legale tel.0522-335721
- Distretti di Correggio: Servizio di Igiene e Sanità Pubblica tel.0522-630451
- Distretto di Guastalla: Servizio di Igiene e Sanità Pubblica tel.0522-837520
- Distretto di Castelnovo ne’Monti: Servizio di Igiene e Sanità Pubblica tel.0522-617341
- Distretto di Montecchio Emilia: Servizio di Igiene e Sanità Pubblica tel.0522-860174
- Distretto di Scandiano: Servizio di Igiene e Sanità Pubblica tel.0522-850356
Quanto ai certificati per l’accompagnamento all’interno del seggio si precisa che:
- potranno essere rilasciati soltanto a soggetti che presentino impedimenti riconducibili alla capacità visiva e alla capacità di movimento degli arti superiori. In particolare, si richiama quanto indicato dalla Regione Emilia Romagna nella nota del 3.7.2001, prot. N.ASS/PRC/01/29836, che testualmente citiamo: “dovendosi considerare che poiché il suddetto certificato deve essere richiesto e rilasciato solo al diretto interessato, quest’ultimo dovrà essere ben consapevole delle motivazioni per cui ne fa domanda e dell’uso cui esso è destinato, situazione che difficilmente si può pensare ipotizzabile nei casi di soggetti affetti da gravi patologie che compromettano le funzioni superiori (es. demenze, gravi deficit intellettivi)”.
- gli elettori non deambulanti possono votare in una sezione esente da barriere architettoniche, diversa da quella di appartenenza.
- l’elettore che presenta una menomazione fisica o sensoriale incidente la sua capacità di esercitare autonomamente il diritto di voto può votare con l’aiuto di un accompagnatore di fiducia.
Nei casi previsti l’elettore dovrà mostrare presentare al presidente del seggio un certificato medico rilasciato dal medico del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica/Medicina legale dell’AUSL.
Gli elettori che richiedono il certificato dovranno presentarsi personalmente muniti di:
- documento di identità,
- certificato elettorale,
- documentazione medica in loro possesso.
Si ricorda che la Legge 17/2003 prevede la possibilità di annotazione definitiva sulla tessera elettorale personale, a cura del Comune, eliminando la necessità di ulteriori certificazioni in occasioni di consultazioni elettorali successive.
I CERTIFICATI POTRANNO ESSERE RILASCIATI AGLI INTERESSATI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI LE GIORNATE ELETTORALI E NELLA GIORNATA DI DOMENICA 26 MAGGIO, SECONDO LE SEGUENTI MODALITÀ
DISTRETTO DI REGGIO EMILIA
Dal 2 AL 25 MAGGIO il rilascio delle certificazioni potrà essere effettuato senza prenotazione tutti i giorni feriali (compreso il sabato) negli orari di apertura nell’Ambulatorio Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, tutte le mattine dal lunedì al sabato ore 8.30 – 12.00 e il giovedì pomeriggio ore 14.30-17.00; per informazioni: segreteria 0522-335700
NELLA GIORNATA DI DOMENICA 26 MAGGIO: Arcispedale Santa Maria Nuova, Ufficio URP, piano 0 – stanza 0.178, dalle ore 8.00 alle 19.00.
DISTRETTO DI MONTECCHIO
Dal 2 AL 25 MAGGIO il rilascio delle certificazioni potrà essere effettuato senza prenotazione tutti i giorni dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12.00 nell’Ambulatorio Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, Casa della Salute Spreafico, Via Saragat, 11, Montecchio Emilia; per informazioni: segreteria 0522-860174
NELLA GIORNATA DI DOMENICA 26 MAGGIO: Municipio di Montecchio, Piazza Repubblica n.1, dalle ore 9.00-13.00 e 14.00-17.00.
DISTRETTO CASTELNUOVO MONTI
Dal 2 AL 25 MAGGIO il rilascio delle certificazioni potrà essere effettuato senza prenotazione il Mercoledì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00 e il sabato dalle 9.00 alle 12.00 nell’Ambulatorio del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica in Via Boschi, 4 a Castelnuovo Monti; per informazioni: segreteria 0522-617341.
NELLA GIORNATA DI DOMENICA 26 MAGGIO: Ambulatorio del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, Via Boschi n.4, dalle ore 9.00 – 13.00 e 14.00 – 17.00.
DISTRETTO DI SCANDIANO
Dal 2 AL 25 MAGGIO il rilascio delle certificazioni potrà essere effettuato senza prenotazione dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12.00 nell’Ambulatorio Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, Via Martiri della Libertà, 8 – Scandiano; per informazioni: segreteria 0522-850356.
NELLA GIORNATA DI DOMENICA 26 MAGGIO: Ambulatorio Servizio Igiene e Sanità Pubblica, Via Martiri della Libertà n.8, dalle ore 9.00-13.00 e 14.00-17.00.
DISTRETTO DI CORREGGIO
Dal 2 AL 25 MAGGIO il rilascio delle certificazioni potrà essere effettuato senza prenotazione dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12.00 nell’Ambulatorio Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, P.zza San Rocco 4 – Correggio (II piano); per informazioni: segreteria 0522-630451.
NELLA GIORNATA DI DOMENICA 26 MAGGIO: Ospedale S. Sebastiano, Via Mandriolo Superiore, 11, dalle ore 9.00-13.00 e 14.00-17.00.
DISTRETTO DI GUASTALLA
Dal 2 AL 25 MAGGIO il rilascio delle certificazioni potrà essere effettuato senza prenotazione dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12.00 nell’Ambulatorio Servizio di Igiene e Sanità Pubblica presso Poliambulatori Ospedale , Via Donatori di sangue, stanza 6, Guastalla; per informazioni: segreteria 0522-837520.
NELLA GIORNATA DI DOMENICA 26 MAGGIO: Municipio di Guastalla, via G. Castagnoli n.7, dalle ore 9.00 – 13.00 e 14.00 -17.00.