Lo scorso weekend gli uomini della Sezione di Polizia Stradale di Bologna, impegnati in una serie di controlli mirati predisposti dal Ministero dell’Interno, sono riusciti a pizzicare 9 automobilisti che guidavano in stato di ebbrezza alcolica lungo l’autostrada A13 Bologna – Padova e l’autostrada A14 Bologna-Taranto.
Le prime patenti sono state ritirate nella notte tra venerdì e sabato, quando una pattuglia ha controllato presso il casello di Bologna Arcoveggio due cittadini della provincia bolognese (classe ‘67 e ’69) risultati entrambi positivi all’alcoltest con un valore rispettivamente di 1,79 g/l, e 0,89 g/l. Per entrambi è scattato l’immediato ritiro della patente per almeno un anno, oltre alla denuncia in stato di libertà.
Sempre presso il casello di Bologna Arcoveggio è stata contestata ad un conducente bolognese classe 87 una salatissima contravvenzione, oltre al ritiro della patente di guida per 3 mesi, in quanto positivo all’alcoltest con un valore di 0,71 g/l.
Un’altra pattuglia, sempre nella notte tra venerdì e sabato presso il Casello di Occhiobello (RO), ha sorpreso altri due automobilisti positivi all’alcoltest con un tasso alcolemico superiore al limite consentito. Anche per loro è scattata la contravvenzione di 544,00€ oltre alla decurtazione di 10 punti dalla patente che veniva sospesa per 3 mesi, considerati i tassi alcolemici rispettivamente di 0,73 e 0,62 g/l.
Nella notte tra sabato e domenica invece presso il Casello di Ferrara Sud, la Polstrada ha trovato positivo all’alcoltest un cittadino classe 1970, originario della provincia ferrarese, con un valore di 1,84 g/l. Anch’esso è stato denunciato in stato di libertà con la patente ritirata per un anno.
Alle 06.20 di domenica, un conducente classe 1988 è stato controllato presso il casello di Bologna Arcoveggio risultando positivo all’alcoltest con tasso di 0,67 g/l, con il conseguente ritiro della patente associata ad una salatissima contravvenzione amministrativa.
In serata poi un’altra pattuglia, posizionata al casello di Occhiobello, ha controllato un conducente di origine albanese classe ’73 residente nella provincia di Rovigo sorprendendolo con un tasso alcolemico di 0,75 g/l. Anche per quest’ultimo è scattata l’immediato ritiro della patente di guida e una contravvenzione al Codice della Strada.
Nella nottata tra domenica e lunedì un’altra pattuglia della Sottosezione di Polizia Stradale di Altedo ha sorpreso, presso il casello di Bologna Arcoveggio, un automobilista bolognese classe 1965 che si era immesso alla guida in autostrada con un tasso alcolemico di 0.64 g/l. Come per gli altri conducenti, anche per lui è scattato l’immediato ritiro della patente per tre mesi, più la contravvenzione di 544,00€ e 10 punti di decurtazione dalla patente.
Nella nottata di domenica, infine, vi è stato il ritiro della patente per guida in stato di ebrezza alcolica eseguito ad un automobilista classe 1973 da parte del personale della Sottosezione Polizia Stradale di Bologna Sud, sorpreso a guidare con un tasso di 1,26 g/l all’’uscita del casello di Borgo Panigale.
Anche nei prossimi giorni sono previsti intensi controlli della Polstrada per guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.