Sono iniziati i DiaDay: durante questa settimana, in concomitanza con la Giornata Mondiale del Diabete che si celebra il 14 novembre, le farmacie italiane aderenti all’iniziativa offrono gratuitamente ai cittadini che lo desiderano l’autoanalisi della glicemia e la compilazione di un questionario anonimo per calcolare il rischio di sviluppare la malattia nell’arco dei prossimi dieci anni. Inoltre, per la prima volta, è previsto anche un questionario con domande sull’aderenza alla terapia per le persone che già sanno di essere affette da diabete.
Le farmacie aderenti, riconoscibili dalla locandina che promuove la campagna, sono 6.500 su tutto il territorio nazionale, e si può trovare quella più vicina sul sito www.federfarma.it tramite l’apposito sistema di geolocalizzazione. Sottoporsi al test è importante: scoprire per tempo il diabete o accertarne la predisposizione è un grande vantaggio per individuare tempestivamente le terapie ed i comportamenti più opportuni insieme al proprio medico curante.
Dalle stime risulta che un milione e mezzo di italiani non sa di avere il diabete.
Alla fine della campagna, i dati saranno elaborati da un board scientifico e resi disponibili alle Istituzioni sanitarie che, sulla base di essi, potranno individuare gli interventi sanitari più opportuni per contrastare la malattia e le sue complicanze, riducendo così i costi per la collettività.
“Nella nostra provincia – dichiara la dott.ssa Silvana Casale, presidente di Federfarma Modena – partecipano alla campagna DiaDay 110 farmacie su 170 ( il 65% circa).
È un’importante iniziativa di educazione sanitaria e di prevenzione sul territorio, che sfrutta appieno la capillarità della rete delle nostre farmacie e ne conferma il ruolo di primo presidio del Servizio Sanitario Nazionale”.
La campagna è realizzata da Federfarma con il patrocinio di FOFI, FNOMCEO, AMD, SID, UTIFAR, FENAGIFAR, CITTADINANZATTIVA. La raccolta e l’elaborazione statistica dei dati è a cura di Promofarma, società di servizi di Federfarma.