Il countdown è quasi finito: dalle ore 12 di domani, martedì 30 ottobre, e fino alle 12 di lunedì 19 novembre, tutti i cittadini potranno tornare a votare online grazie al Bilancio partecipativo e scegliere uno dei 33 progetti elaborati dalle circa 1.800 persone coinvolte nei 50 incontri e laboratori promossi nei sei quartieri di Bologna. Il Comune anche quest’anno ha messo a disposizione un milione di euro per realizzare un progetto per ogni quartiere. Quale, fra i 33, lo decideranno i cittadini con un clic.

In occasione dell’inizio delle operazioni di voto, domani sera dalle 19.30 alle 23 è in programma una festa negli spazi della Fondazione Innovazione Urbana al secondo piano di Salaborsa. Sarà un’occasione per far conoscere il processo, le proposte e le modalità di voto, e per fornire le informazioni aggiornate sullo stato di avanzamento dei progetti vincitori della prima edizione del Bilancio partecipativo, avvenuta nel 2017 e alla quale hanno partecipato con il loro voto 14.580 cittadini. All’iniziativa parteciperà il Sindaco Virginio Merola.

Cos’è il Bilancio partecipativo
Il Bilancio partecipativo è uno strumento previsto dallo Statuto Comunale. E’ un istituto di partecipazione che, valorizzando le conoscenze dei bisogni diffuse sui territori, ha la finalità di impiegare risorse pubbliche e attivare risorse della comunità per raggiungere risultati condivisi con tutta la cittadinanza. Raccontando l’iniziativa e invitando a far votare per i progetti, si contribuisce alla creazione del bene comune per la città nel solco di un percorso ampio e condiviso.

Come si vota
La procedura di voto si svolge interamente online sul sito partecipa.comune.bologna.it.
I 33 progetti sono illustrati qui.
Si può votare dalle ore 12 di martedì 30 ottobre alle ore 12 di lunedì 19 novembre.

Possono votare:
i cittadini residenti nel Comune di Bologna che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età;
i cittadini non residenti, ma che nel Comune di Bologna esercitino la propria attività di lavoro, studio o volontariato;
gli stranieri e gli apolidi residenti nel Comune di Bologna o che vi svolgano la propria attività di lavoro, studio o volontariato.

Per votare è necessario autenticarsi attraverso una delle seguenti modalità:
1. con credenziali SPID o Federa ad alta affidabilità;
2. con un account di un social network (Twitter, Facebook, Linkedin, Google);
3. con un account di Rete Civica (che può essere creato on-line nello stesso momento).

Per concludere la procedura di voto, sarà sufficiente avere a portata di mano il telefono cellulare, a cui verrà inviato tramite un SMS un codice monouso da inserire per validare il voto.
Se si utilizzano le credenziali SPID o Federa ad alta affidabilità, quest’ultimo passaggio non sarà necessario e quindi il voto verrà validato immediatamente.
Saranno garantiti luoghi per il voto assistito nelle sedi di Quartiere, in Salaborsa e presso l’URP centrale in Piazza Maggiore 6, dove sarà possibile ricevere assistenza e chiedere dove votare anche se non si hanno a disposizione un telefono cellulare e un indirizzo e-mail.
Altri eventuali luoghi dedicati al voto assistito saranno comunicati sul sito partecipa.comune.bologna.it.

I progetti vincitori dell’edizione 2017
Prosegue intanto la fase di realizzazione dei progetti vincitori del Bilancio partecipativo 2017, che saranno realizzati entro il 2019.
Per il quartiere San Donato-San Vitale, il progetto esecutivo Atelier dei saperi – Spazio di aggregazione è completato e in attesa di parere da parte della Soprintendenza.
Per il quartiere Borgo Panigale-Reno, il progetto esecutivo Il sogno delle ciclabili del Parco Città Campagna è stato approvato dall’Amministrazione e sono in corso le procedure per l’affidamento dei lavori.
Per i quartieri Navile (progetto Piazza Pizzoli), Porto-Saragozza (progetto Parco giochi sensoriale), Savena (progetto Giardino diffuso in via Lombardia) e Santo Stefano (progetto Rigenerazione per una migliore aggregazione), sono stati svolti gli ultimi sopralluoghi con i tecnici e i progetti esecutivi sono in fase di elaborazione.