Aperture straordinarie dei nidi, per avvicinare più famiglie. Questo l’obiettivo del progetto distrettuale, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.
Un progetto del tutto nuovo, grazie al quale i nidi si aprono alla comunità e cercheranno di avvicinare le famiglie che ancora non si servono di questi servizi. I nidi del distretto saranno aperti alla domenica pomeriggio, secondo un calendario che è stato definito insieme dalle amministrazioni, e le famiglie potranno scegliere, a seconda della data, in quale nido andare. Frequentare i nidi per l’infanzia è per le famiglie un’ottima opportunità di conoscenza, di relazione, di inclusione; spesso la conoscenza di altre famiglie che stanno attraversando la stessa fase di vita rappresenta per i genitori un importante aiuto nell’affrontare le difficoltà che inevitabilmente si presentano. E per i bambini è occasione di gioco e di conoscenza.
Per la città di Sassuolo poi il progetto prevede un’altra specifica azione, già sperimentata la scorsa primavera, cioè i “venerdì delle coppie”, con le aperture dei nidi in alcuni venerdì sera, riservati ai bambini già frequentanti, per permettere ai genitori di riappropriarsi di quegli spazi di intimità che l’arrivo di un figlio spesso travolge. I genitori che non possono godere di appoggi familiari e che si dividono tra lavoro e famiglia potranno usufruire, anche in questi orari non consueti, di un servizio educativo conosciuto dai bambini e pensato per i loro bisogni. Un servizio più flessibile per i bisogni delle famiglie.