A seguito del fallimento della Ceramiche Oscar srl decretato il 22 Ottobre, è fortissima la preoccupazione dei sindacati e della R.S.U. aziendale in merito alla difficilissima situazione che si è creata per tutti i 96 lavoratori dello stabilimento di Sassuolo.
“Oggi, scrivono le Organizzazioni sindacali Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Fesica-Confsal e le Rsu, abbiamo incontrato il curatore fallimentare dott. Bisi, e sono state analizzate in primis le condizioni della società che confermano una situazione molto complessa e senza alcuna prospettiva di sostenibilità finanziaria tanto da determinare una fermata totale della produzione, delle spedizioni,delle attività impiegatizie e la relativa sospensione di tutta la forza lavoro.
In merito alle problematiche occupazionali, sono stati condivisi alcuni percorsi che porteranno insieme il Curatore fallimentare , le Organizzazioni sindacali e Confindustria Ceramica a richiedere l’attivazione di un tavolo istituzionale per verificare l’attivazione degli ammortizzatori sociali”.
Le Organizzazioni sindacali, le Rsu ed i lavoratori auspicano in una rapida evoluzione dell’attuale situazione, che si creino presto le condizioni che permettano di salvaguardare la tenuta occupazionale e la ripresa dell’attività produttiva, cercando fin da subito il coinvolgimento di tutte le parti sociali ed istituzionali.