Torna a Castelnovo Monti, con due eventi il 12 e il 14 ottobre, la Festa dei Popoli, giunta quest’anno alla seconda edizione. Venerdì, 12 ottobre, è in programma un incontro serale di approfondimento sui temi delle migrazioni e dell’integrazione, mentre domenica 14 sarà una grande giornata di festa all’Oratorio Don Bosco, dalle 14.30 fino a sera, con le comunità di origine straniera residenti sul territorio. Un momento di incontro, dialogo, integrazione, per conoscersi, stare insieme e confrontarsi su temi profondi e complessi che permeano profondamente il nostro tempo.

La Festa dei Popoli è organizzata con la collaborazione del Comune di Castelnovo Monti, il GAOM, la Caritas di Castelnovo Monti, l’Unitalsi, le Associazioni Vogliamo la Luna, Al Bayt, Una Bottega Diversa, Scuola di Formazione Teologica Appennino Reggiano, Appennino 2.0 – Conoscersi per Costruire, la Croce Verde di Castelnovo, la Banda Musicale di Felina e l’Oratorio.

Il programma prevede venerdì 12 ottobre, dalle 20.30 all’Oratorio Don Bosco un incontro dal titolo “Castelnovo nei Mondi”, con l’intervento di Samuele Davide Molli, dottorando in sociologia all’Università Cattolica di Milano, seguito da diverse testimonianze di storie e vissuti di grande interesse.

La giornata clou sarà domenica 14 ottobre: il ritrovo sarà alle 14.30 in piazza Unità, per poi incamminarsi verso l’Oratorio Don Bosco accompagnati dalla Banda di Felina. Una volta arrivati all’Oratorio, attorno alle 15.40, nella sala grande ci saranno gli stand delle comunità di origine straniera residenti in Appennino, musica per bambini e canti tradizionali, racconti per bambini e ragazzi.

***

Sabato 13 ottobre sarà una giornata dedicata al genio di Rossini al Teatro Bismantova, con un evento che fa parte della manifestazione “EnERgie Diffuse – Settimana della Cultura in Emilia-Romagna” promossa dalla Regione e in corso dal 7 al 14 ottobre. In particolare l’evento castelnovese rientra nell’open day dedicato ai teatri, con visite guidate, appuntamenti, workshop, concerti in tutto il territorio regionale, collegati dal filo conduttore che è appunto la figura di Gioacchino Rossini, il compositore pesarese di cui nel 2018 ricorrono i 150 anni dalla morte.

Il titolo dell’evento proposto dal Teatro Bismantova sabato pomeriggio, 13 ottobre, è Omnia Rossini, e non prevede soltanto musica ma un programma alquanto articolato di attività. Si comincerà alle ore 16.30 con “Mettiamoci all’Opera”: sul palco del Teatro un affascinante laboratorio musicale con Nadia Torreggiani (pianista, docente dell’Istituto diocesano di Musica e Liturgia di Reggio Emilia) e Mariagrazia Baroni (musicoterapeuta e musicista, docente) che coinvolgeranno i bambini per spiegare loro il linguaggio del melodramma, i meccanismi, le curiosità del magico mondo dell’opera lirica. I bambini avranno modo di calarsi nei panni di direttore, dei cantanti lirici, dei musicisti, del coro, delle maestranze. L’attività è rivolta soprattutto ai bimbi a partire dai 5 anni di età.
Alle ore 17.20 sarà il momento di Entr’Acte, una merenda nei corridoi del Teatro. Dalle 17.45 nel Foyer “Melchiorre Pietranera”, il concerto “Ah che bel vivere…”, le trascrizioni rossiniane proposte dall’ensemble composto da Benedetta Polimeni (flauto), Letizia Spaggiari (flauto, entrambe allieve dell’Istituto Peri-Merulo e già vincitrici di numerosi concorsi), e Anna Vezzani (chitarra, concertista docente del Merulo).
Dalle 18.30 altro momento sicuramente interessante all’ingresso del Teatro: “Rossini bon vivant”, che con un aperitivo d’autore in onore della grande passione del compositore per la buona cucina.
Durante tutto il pomeriggio gli spazi del teatro risuoneranno di “Una voce poco fa”, sonorizzazione degli ambienti a cura di Fabrizio Saccardi.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero ma i posti sono limitati: è consigliata la prenotazione chiamando il numero 0522 611876 oppure scrivere a info@teatrobismantova.it.
www.teatrobismantova.it

***

Sempre sabato 13 ottobre è in programma la nuova edizione della gara promozionale di ski roll Memorial Narciso Corbelli, giunta a quota 11. La partenza è fissata dalla località Pianello, sul greto del Secchia, alle ore 14.15. Il percorso si snoderà sul tratto dal Pianello a piazzale Dante, sotto la Pietra di Bismantova, per una lunghezza di 9 km. E’ possibile iscriversi fino a venerdì 12 ottobre alle ore 19, via mail: info@scinordicobismantova.it. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito internet www.scinordicobismantova.it, telefonare ai numeri 0522 812139 o 333 5232984. Le categorie in gara, maschili e femminili, saranno baby sprint e baby (anni 2009 – 2012), aspiranti (2001 – 2002), master B (1961 e precedenti), cuccioli (2007 – 2008), juniores (1999 – 2000), ragazzi (2005 – 2006), seniores (1977 – 1998), allievi (2003 – 2004), master A (1962 – 1976).

Domenica 14 ottobre tornerà ad animare il centro del paese il 14° Raduno Interregionale del Fante, con ritrovo in piazzale Matteotti alle ore 9, con la Banda di Felina e lo schieramento dei mezzi militari. A seguire ci sarà l’accoglienza alle autorità e alle delegazioni ospiti, poi la sfilata e la deposizione di fiori ai monumenti ai caduti. Alle 11.30 sarà celebrata la Messa a Felina, al Parco Tegge, a cui seguirà il pranzo aperto a tutti (per informazioni e prenotazioni tel. 0522 1845222, 347 5403832).

Sempre domenica, 14 ottobre, nella suggestiva e panoramica frazione di Gombio, al locale circolo Arci, dalle ore 10 ci sarà la Festa della Castagna, con vin brulè, frittelle, caldarroste, stand gastronomici, mercatino. Per chi lo vorrà sarà anche possibile pranzare al Circolo con piatti tipici della tradizione montanara (Prenotazione obbligatoria, tel. 320 3150155).

Ancora domenica, ma nel centro storico di Castelnovo, dalle ore 10 è in programma la Festa d’Autunno: caldarroste a km zero, frittelle di mele, balusch di castagne di Montecastello con pere Baraban, vin brulè, vin brulè analcolico e la musica di Franchino. Per maggiori informazioni è disponibile la pagina facebook dell’Associazione Centro Storico Castelnovo ne’ Monti.