“La Regione ha attivato, nelle scorse settimane, un tavolo di salvaguardia occupazionale per cercare un percorso utile a gestire una fase di incertezze che permettesse di recuperare, in primo luogo, gli stipendi dovuti ai lavoratori e alla proprietà di trovare una soluzione, anche in discontinuità, ma in grado di dare una prospettiva produttiva ed occupazionale. Ancora una volta, a fronte dei sacrifici chiesti ai lavoratori, gli impegni presi e sottoscritti dalla proprietà non sono, ad oggi, stati mantenuti. Questo vanifica il lavoro fatto fino ad ora”.
Così l’assessore regionale alle attività produttive, Palma Costi, commenta con amarezza, l’annuncio arrivato oggi che 40 lavoratori della Serigrafica Newton di Sassuolo, hanno deciso di dimettersi.
“Per la storica azienda sassolese- aggiunge Costi- era già stato fissato un incontro del tavolo di salvaguardia proprio per venerdì 7 settembre in Regione. A questo punto, verificheremo in accordo con le organizzazioni sindacali se ci sono ancora le condizioni per incontrarci nonostante tutto, con l’intento di verificare ogni possibilità utile a non perdere una attività produttiva e i posti di lavoro”.