“Buon Anno Scuola!” si apre quest’anno con una riflessione sull’inclusione scolastica. L’incontro formativo, in programma venerdì 31 agosto alle 10 presso l’Aula Magna dell’Istituto Corni, è riservato al personale dei nidi e delle scuole d’infanzia comunali e della Fondazione Cresci@mo, dove ci si prepara all’imminente apertura dei servizi.
Infatti, la campanella che segna l’avvio del nuovo anno scolastico suona prima per i più piccoli che rientreranno nelle sezioni già da lunedì 3 settembre, stesso giorno per nidi e scuole d’infanzia comunali e della Fondazione Cresci@mo, poiché da un paio d’anni l’amministrazione comunale ha anticipato l’avvio dell’anno scolastico nelle scuole d’infanzia, facendolo coincidere con quello dei nidi al fine di agevolare le famiglie con più figli nella fascia d’età 0-6 anni. Dunque, tra nidi e scuole d’infanzia saranno circa 3500 i bambini che rientreranno nelle loro strutture già nei primissimi giorni di settembre.
Complessivamente sono 1.522 i bambini che frequenteranno i nidi comunali e convenzionati nell’anno educativo 2018/2019; altri 3.222 bambini frequentano le scuole d’infanzia cittadine: 934 quelle comunali, 781 della Fondazione Cresci@mo, 458 convenzionate, 189 Fism e 860 le scuole d’infanzia statali che riprenderanno l’attività didattica il 17 settembre, quando, come da calendario regionale, rientreranno in classe anche gli studenti di primarie e secondarie.
“Buon Anno Scuola! – afferma l’assessore alla Scuola Gianpietro Cavazza augurando a bambini e famiglie un anno denso di opportunità e ringraziando tutto il personale per l’impegno quotidiano – si conferma ricco di iniziative, occasioni di incontro, temi di approfondimento, varietà di linguaggi e di offerte culturali. È un appuntamento fisso che, forse, corre il rischio di essere dato per scontato; non c’è però nulla di scontato nel fatto che una città, con le sue risorse e opportunità, metta al centro la scuola. Non è banale costruire reti, connettere storie dentro e fuori un territorio per diffondere cultura ed esperienze che possano diventare patrimonio di tutti i modenesi a partire da insegnanti, educatori, genitori ed anche amministratori”.
Venerdì 31 agosto per il personale dei nidi e dell’infanzia sarà la prima occasione dopo la pausa estiva per trovarsi insieme confrontandosi sulle sfide educative che hanno davanti. Durante il seminario con Dario Ianes, intitolato “Verso una speciale normalità. Progettare contesti di inclusione per il benessere di tutti”, saranno analizzati e proposti nuovi modi di pensare l’inclusione scolastica ed educativa in un’ottica di risorse e opportunità per tutti.
L’incontro è organizzato dal Centro educativo Memo del Comune (iscrizioni su www.comune.modena.it/memo nell’area interattiva mymemo).
L’EDUCAZIONE AL CENTRO
Decine gli appuntamenti, i momenti di formazione per il personale educativo e scolastico, le occasioni di festa che intendono coinvolgere personale scolastico, bambini, genitori e tutta la cittadinanza, previsti all’interno del calendario di “Buon Anno Scuola!” promosso dal Comune di Modena e articolato nell’arco dei prossimi due mesi.
Dopo l’incontro d’apertura per il personale dei servizi 0-6 anni in programma venerdì 31 agosto, martedì 4 settembre alle 17 al Centro educativo Memo di viale Barozzi 172 si svolgerà un nuovo incontro formativo. Sarà condotto da Frèdèric Ravà, in collaborazione con Movimento cooperativo educativo e dedicato a “Dislessia: fiorire nonostante tutto” (iscrizioni su www.comune.modena.it/memo nell’area interattiva mymemo).
Venerdì 7 settembre, alle 9 al Forum Monzani si rinnova il consueto appuntamento con il seminario di apertura d’anno scolastico per gli insegnanti del primo ciclo, che vede ogni anno partecipare centinaia di docenti. Intitolato “La profonda leggerezza del sapere”, l’incontro vedrà intervenire Kieran Egan e Pier Francesco Ferrari. Martedì 11 settembre al Memo sarà la volta dell’appuntamento “L’innovazione didattica in classi multiculturali” dedicato al Progetto europeo Sharmed (Shared Memories and Dialogues), relatori Claudio Baraldi, Vittorio Iervese e Chiara Ballestri dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
A seguire, nel calendario di “Buon Anno Scuola!” una serie di appuntamenti che porteranno studenti e famiglie alla scoperta del Sito Unesco e del Parco archeologico della Terramara di Montale, dei Musei Civici come del Dida, al Lapidario dei Musei del Duomo e al Museo laboratorio ‘Quale percussione’ per iniziative aperte a tutti si alterneranno con eventi legati al mondo della scuola e ai servizi educativi ugualmente aperti a tutta la cittadinanza.
In particolare, sabato 22 settembre con “Da cosa nasce cosa….omaggio a Bruno Munari” si festeggia la riapertura dei servizi integrativi del Comune attraverso una serie di laboratori per bambini e ragazzi da 3 a 13 anni in programma al Centro Infanzia Momo di piazza Matteotti. Il 13 ottobre al Polo per l’Infanzia Triva, dove già da settembre funzioneranno i servizi integrativi, si festeggerà “Sulle ali dei libri” anche la riapertura del Sognalibro.
Il mondo della scuola sarà inoltre tra i protagonisti del festival del digitale “Modena Future 018”, in programma dal 28 al 30 settembre, con l’Expo dei progetti digitali realizzati dalle scuole superiori allestito in piazza Grande e l’esposizione dei progetti Smart degli Istituti Comprensivi al Sant’Agostino, per finire con il DigiBus a spasso tra gli Atelier creativi nelle scuole secondarie di primo grado.