Sono sempre di più i cittadini formiginesi che, per inviare segnalazioni al Comune, utilizzano l’app gratuita oppure la piattaforma online di Comuni-Chiamo, il cui uso corretto velocizza la presa in carico del problema da parte degli uffici preposti: nel secondo trimestre del 2018, il 34% delle segnalazioni sono state infatti presentate utilizzando questo strumento, percentuale più che raddoppiata rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno.
Occorre però avere qualche piccola accortezza affinché la segnalazione risulti dettagliata. Per una segnalazione efficace bastano tre semplici passi: specificare sempre la localizzazione del problema, in quanto la piattaforma prevede la geolocalizzazione automatica, che però risulta corretta solo nel caso in cui la segnalazione venga inviata trovandosi sul posto in cui si è rilevato il problema, se la si invia ad esempio da casa, occorre modificare la posizione sulla cartina di Formigine; selezionare la categoria del problema (es. strade) e la sottocategoria (es. buca); infine inserire una breve descrizione del problema ed eventualmente una foto.
La segnalazione, così inviata, verrà presa in carico dai vari servizi e il cittadino potrà seguirne gli sviluppi online accedendo alla sezione “aggiornamenti” di Comuni-Chiamo.
Per ricevere regolarmente informazioni dal Comune di Formigine si ricorda che è invece possibile iscriversi alla newsletter settimanale, nell’apposita sezione del sito www.comune.formigine.mo.it.