È già attivo a Formigine il numero verde 800.135.501 per segnalare guasti e disservizi agli impianti di pubblica illuminazione. Al numero, attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, risponde un call center di Engie. Si ricorda che durante la telefonata verrà richiesto nome, cognome e numero di telefono di chi effettua la segnalazione, la localizzazione il più possibile precisa del guasto (che include la via e altri punti di riferimento quali numeri civici, negozi, luoghi di culto, di ritrovo e simili), l’eventuale codifica indicata sul palo e il tipo di guasto.
Il nuovo servizio riguarda sia l’illuminazione pubblica attuale che quella che verrà progressivamente installata proprio da Engie nei prossimi mesi, nell’ambito dell’opera di riqualificazione e sostituzione di circa 6.200 punti luce su tutto il territorio comunale, in un pacchetto di interventi che prevede anche la riqualificazione dei pali, delle linee elettriche, dei relativi apparati tecnologici di rete e della manutenzione dell’intero sistema, un’operazione che garantirà allo stesso tempo un risparmio energetico di circa il 70% rispetto ai consumi attuali e la riduzione dell’inquinamento luminoso.