Hanno preso avvio nei giorni scorsi i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza dei giochi nei parchi di quartiere di Campogalliano. Un’operazione ad ampio spettro che ha l’obiettivo di accrescere la fruibilità di questi preziosi spazi pubblici con interventi mirati a un miglioramento delle condizioni complessive delle attrezzature ludiche, sia in termini di utilizzo che, appunto, di sicurezza. Nei primi giorni i lavori stanno interessando la pista di pattinaggio dei Giardini Pubblici che verrà rinnovata con nuova pavimentazione, nuova recinzione e l’installazione di giochi stickers.
Oltre ai Giardini Pubblici, le aree oggetto di intervento saranno il parco Pio La Torre, il parco Gandhi, il parco Brigate Partigiane, il parco Orazio Vecchi, il parco Mozart, la Bascula e le aree verdi dei Laghi Curiel.
I lavori, che osserveranno una sosta di due settimane ad agosto, dovrebbero concludersi entro la fine di settembre. Gli interventi riguarderanno sia la posa di nuove attrezzature che la manutenzione di giochi a norma e ancora in buono stato, nonché la realizzazione di nuove pavimentazioni anti-trauma (dove necessario). In particolare è prevista l’installazione di un certo numero di altalene, delle quali una “inclusiva”, ovvero fruibile dai diversamente abili. Il costo complessivo dell’intervento, interamente sostenuto dall’amministrazione comunale, ammonta a circa 68.000 euro.
“Cerchiamo il giusto equilibrio tra manutenzione e conservazione dell’esistente”, spiega la sindaca di Campogalliano Paola Guerzoni, “introducendo nuovi elementi per migliorare la vivibilità delle numerose aree di svago di cui disponiamo. È una riqualificazione complessiva che, sono sicura, produrrà effetti positivi nella qualità del tempo libero di tanti nostri concittadini, in special modo i più piccoli”.