Le previsioni metereologiche per le prossime ore danno per concreto il rischio di formazione di ghiaccio e di nevicate anche in pianura. Sono state allertate pertanto le squadre di Iren che procederanno allo spandimento di sale sulla grande viabilità di Reggio Emilia e sui viali ciclopedonali.
Il servizio di spandimento sale antighiaccio riguarda la viabilità principale, i punti giudicati critici (ponti, sottopassi, alcune rotatorie) e alcuni marciapiedi e viali ciclopedonali: in numeri, circa 300 km di viabilità principale, circa 110 km di viabilità di quartiere prioritaria, e circa 210 km di viali ciclopedonali e marciapiedi. I mezzi completeranno poi lo spargimento di sale anche all’interno dei quartieri e dinnanzi all’ingresso delle scuole, per una copertura più capillare anche della viabilità interna cittadina. Gli spargisale in dotazione sono 12, di cui 10 di grande dimensione, 2 medio/piccoli, mentre il sale stoccato a disposizione risulta di 1.200 tonnellate, suddiviso in due silos ed un’area a terra.
In attesa dell’evolversi della situazione metereologica, i mezzi e gli uomini di Iren sono pronti ad intervenire in caso di nevicate: si tratta di 119 spalaneve dotati di lame di grande dimensione, 43 mezzi medio/piccoli, e 14 altri mezzi di supporto, che sono a disposizione per far fronte alla situazione, oltre naturalmente agli uomini addetti alla spalatura manuale.