L’anno da poco concluso è stato il primo anno solare intero di gestione delle manutenzioni del patrimonio Erp a Sgp. Questo ha permesso, mentre si procedeva alla presa in carico di alloggi restituiti e supporto alle gestioni condominiali, di crearsi una conoscenza più completa dello stato del patrimonio e della situazione sociale dei vari contesti. Si è constatato che programmi di manutenzione straordinaria devono fare i conti con la realtà di impianti ed edifici abbastanza provati dal tempo e bisognosi, quindi, di interventi primari di risistemazione degli impianti e revisione di serramenti esterni ed interni.
Le principali azioni del 2017 sono state:
Svuotamento del palazzo di via Respighi 46, a causa delle non più convenienti condizioni di gestione dello stabile, a fronte della necessità di interventi manutentivi profondi; recupero del condominio di via San Pietro 35-41; ristrutturazione completa di tre alloggi di dimensione grande, cioè con tre camere da letto; ristrutturazione media, cioè con cambio infissi o tapparelle e impianti in 5 alloggi di via Radici 98/a e 98/b, a seguito della partecipazione alle spese di rifacimento dell’impianto fognario e delle facciate dell’intero stabile, composta sia da appartamenti pubblici che privati.
Monitoraggio costante delle situazioni condominiali, con supporto alle autogestioni, rapporti costanti con le amministrazioni condominiali e conseguente partecipazione a tutte le assemblee indette nel 2017 nei 35 stabili con alloggi ERP
Complessivamente sono stati ordinati 147 interventi elettrici, idraulici o edili in alloggi o edifici ERP, dei quali: 16 interventi d’emergenza (entro 2 ore dalla chiamata); 117 interventi programmati urgenti (entro 3 giorni dalla chiamata, quindi con rotture da riparare in poco tempo); 14 interventi programmati (ristrutturazioni o risistemazioni).
Risulta evidente, quindi, come l’emergenza o l’urgenza costituiscano ancora la maggior parte dello sforzo, in conseguenza ad un patrimonio che necessita di interventi di aggiustamento completo e non “a rattoppo”. Gli accessi a sportello per l’Edilizia Residenziale Pubblica sono stati 1034.
Alloggio in disponibilità ERP: 512
- Alloggi assegnati: 427
- Alloggi vuoti in manutenzione: 56
- Alloggi vuoti non assegnabili perché nel piano delle alienazioni: 23
- Alloggi vuoti in attesa di importanti ristrutturazioni: 6
Sportello di ricevimento al pubblico
Lo sportello di Ufficio Casa ha tenuto aperto il ricevimento al pubblico tutti i martedì (8,30-13,30) e giovedì (8,30-18) dell’anno, ad eccezione per le festività che cadevano in uno dei due giorni della settimana. In questo modo, gli operatori hanno raccolto 1.725 segnalazioni, delle quali il 60% riferite all’ERP, il 20,50% riferite alle Idoneità d’alloggio, il 19,50% riferite ad Agenzia Casa.
Agenzia casa
Nel corso del 2017 sono state assegnati solamente 4 alloggi e pubblicate 3 graduatorie per raggiungere l’obiettivo di migliorare gli alloggi disponibili, attraverso disdette di appartamenti non più idonei. Inoltre, è stata fatta un’opera di contenimento dei costi, attraverso la ricontrattazione di alcuni canoni di locazione ed è stato implementato l’uso di alloggi con finalità sociali, per meglio rispondere alle emergenze ancora pressanti nell’ambito abitativo, dovute agli effetti della crisi di lavoro degli ultimi anni.
Alloggio in locazione da privati: 68
- Alloggi assegnati: 49
- Alloggi destinati a progetti sociali: 10
- Alloggi vuoti in manutenzione: 5
- Alloggi vuoti in assegnazione: 4
- Nuove assegnazioni: 4
Gli accessi a sportello per Agenzia Casa sono stati 336
Idoneità alloggio
- Nel 2017 sono state istruite 181 pratiche di idoneità alloggio, con conseguenti risposte.
- Gli accessi a sportello per idoneità di alloggio sono stati 355.