Lunghe code fin dall’apertura dei cancelli per la prima giornata di Play – Festival del Gioco che si è aperto oggi a Modena.

Fedeli al motto “entra, scegli e gioca!”,  giocatori di tutta Italia hanno invaso i padiglioni del complesso di ModenaFiere e il centro storico della città emiliana.

Il pubblico ha potuto provare gli oltre 2000 tavoli con 6000 postazioni destinati al gioco che offre PLAY con una scelta che va dai giochi da tavolo a quelli di ruolo, da quelli di carte collezionabili a quelli di miniature; e ancora giochi dal vivo, videogiochi, giochi della tradizione, giochi di strada, costumisti, cosplayer e molto altro.

Uno dei giochi più apprezzati è Great Western Trail che immerge il giocatore nelle atmosfere del selvaggio West. Molto interesse sta destando anche Agricola Family in cui i protagonisti sono contadini del 1600 alle prese con la fame e la vita dei campi;

Periodi di attesa anche per poter partecipare ai tornei di The Others, dove i giocatori collaborano contro un nemico unico, che si materializza, a turno, in uno dei sette peccati capitali

Una delle sorprese più rilevanti è rappresentata da Tikal, un gioco di esplorazione e di maggioranze per 2-4 giocatori, ideato da Michael Kiesling e Wolfgang Kramer. Il vasto sito archeologico Maya di Tikal, in Guatemala, è il terreno di scontro dei giocatori che vestiranno i panni di esploratori in cerca di antichi tesori da riportare alla luce e di rovine dei templi celate nel tempo dalla fitta e rigogliosa foresta pluviale.

Tra le tante offerte di PLAY di domenica 2 aprile, la Family Arena, uno spazio che la fiera riserva alle famiglie con più di 40 tavoli allestiti con una selezione di giochi italiani adatti a genitori e figli.

I giochi in legno, le aree per bambini, le trottole, il calcio balilla e tutto quello che è gioco in movimento ha un suo padiglione dedicato: il nuovo padiglione F posto alla fine del corridoio centrale

Tra le iniziative collaterali di domenica, il campionato Italiano di Sudoku.

PLAY 2017, organizzata da ModenaFiere, con la collaborazione di Club Treemme e La Tana dei Goblin, con il patrocinio del Comune di Modena, dell’Università di Modena e Reggio Emilia e il contributo di Banca popolare dell’Emilia Romagna e Conad, è una fiera che esplora l’intero universo ludico; questo è reso possibile anche grazie alle oltre 100 associazioni ludiche italiane che hanno realizzato eventi e tornei gratuiti per il pubblico.