Dal 3 al 21 aprile saranno aperte le iscrizioni ai Nidi d’Infanzia per l’anno educativo 2017/2018. Nello stesso periodo sarà inoltre possibile presentare domanda di ammissione per il Centro Bambini e famiglie “La Trottola” e per lo Spazio Bambino.
Potranno presentare domanda i genitori dei bambini nati negli anni 2015, 2016 e, per il Nido, anche i genitori dei bambini nati o che nasceranno entro il 30 giugno 2017.
Le domande potranno essere presentate presso il Servizio Istruzione (via Rocca,22), o anche on-line sul sito del Comune di Sassuolo.
NIDI APERTI: ecco le occasioni di conoscere meglio le opportunità offerte
OPEN DAY
Sabato 1 aprile e sabato 8 aprile, dalle 10 alle 12, i Nidi e il Centro Bambini e Famiglie saranno aperti per i genitori interessati a visitarli. Ci sarà la possibilità di scambiarsi informazioni, di giocare in laboratori allestiti dalle educatrici e di fare merenda insieme.
SERATA CON I PEDAGOGISTI
Martedì 4 Aprile dalle 20,30 alle 22,30, presso il Centro per le Famiglie di Via Caduti sul lavoro, è prevista una serata di presentazione dell’organizzazione e delle modalità di lavoro dei servizi educativi. I pedagogisti del coordinamento pedagogico distrettuale e le educatrici presenti alla serata saranno a disposizione delle famiglie per chiarire dubbi e fornire informazioni.
Nel prossimo anno educativo 2017/2018 si potranno accogliere complessivamente circa 180 bambini nelle 3 strutture comunali: Spazio Bambino (presso Nido Parco via Padova) Nido Parco (via Padova), Nido San Carlo (via S. Marco), Nido S.Agostino (via Udine) e nelle 5 private convenzionate: Babygiò (via Cavallotti), Cipì (via Castelfidardo) I Folletti (via Milazzo) Il Girotondo (via Montanara) e Il Sole e la Luna (via Mazzini).
Il Centro Bambini e Famiglie, rivolto ai bambini fino a 3 anni, è situato all’interno del Nido S.Carlo e potrà accogliere circa 40 bambini accompagnati da un familiare per svolgere attività di gioco guidato. Da quest’anno potranno iscriversi al servizio anche i fratelli e le sorelle fino a 6 anni di età.
Informazioni più dettagliate sono scaricabili dal sito Internet del Comune di Sassuolo (aree tematiche / Scuola e nidi / nidi d’ infanzia oppure rete dei servizi integrativi).
“La frequenza del nido è un’occasione importante per conquistare maggiore indipendenza e autonomia – sottolinea l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Sassuolo Maria Savigni – il nido infatti, oltre a essere un necessario servizio di supporto alle famiglie, è il primo ambiente educativo che può dare ai bambini molti stimoli, e aiutarli a crescere sia dal punto di vista intellettivo che da quello relazionale. Ma sappiamo, dalla nostra esperienza, che la frequenza del nido aiuta molto i genitori nelle scelte educative, perché il confronto con gli altri, il rapporto quotidiano con le educatrici, e gli incontri con i pedagogisti permettono di affrontare con maggiore serenità e meno ansie le sfide educative di tutti i giorni. Inoltre, considerato il risultato molto positivo della sperimentazione della lingua inglese, continueremo con questa esperienza, che consideriamo molto stimolante per i bambini e le stesse educatrici.”