io-non-rischioAnche Carpi sarà protagonista del weekend dedicato a Io non rischio-Buone pratiche di Protezione civile, campagna di comunicazione nazionale sui rischi naturali che interessano il nostro paese. Sabato 15 e domenica 16 ottobre infatti circa 7.000 volontari e volontarie allestiranno punti informativi in oltre 700 piazze distribuite su tutto il territorio nazionale per sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, così come sul rischio alluvione e sul maremoto.

L’iniziativa a Carpi si svolgerà sabato e domenica dalle 9 alle 18 con un gazebo in Piazza dei Martiri, in prossimità del Portico del Grano. Sarà gestito dall’Associazione UNITALSI in collaborazione col Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile del Comune di Carpi: qui verrà consegnato materiale informativo e i volontari saranno a disposizione per rispondere alle domande su cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio alluvione e terremoto.

Io non rischio – campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico – è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica. L’edizione 2016 coinvolge volontari e volontarie appartenenti alle sezioni locali di 27 organizzazioni nazionali di volontariato di protezione civile, nonché a gruppi comunali e associazioni locali.

Per maggiori informazioni: www.iononrischio.it